Giaca, tutte le proprietà benefiche di questo frutto tropicale

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete mai sentito parlare di giaca o jackfruit? E’ un frutto tropicale dal sapore piacevole, che ha tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. È particolarmente ricco di vitamine, ad esempio, ed è un toccasana per la salute degli occhi, per il sistema immunitario e anche per il benessere della pelle. Dunque ecco tutto quello che c’è da sapere sulle proprietà benefiche del giaca!

È un frutto esotico con un aspetto insolito: a quanto pare è anche il più grande frutto dal albero al mondo! La sua buccia protettiva è ricoperta di piccoli spuntoni, mentre all’interno contiene semi ricoperti da una polpa gialla da sapore dolce, che ha un gusto esotico a metà tra l’ananas e il mango. Questo frutto dalle dimensioni di un melone è molto diffuso in india, in Brasile e nel Sud Est asiatico.

Proprietà benefiche del giaca

Dal punto di vista nutrizionale è un alimento molto importante, che andrebbe classificato tra i cosiddetti supercibi perché è ricchissimo di vitamia C e varie vitamine del gruppo B; è inoltre un concentrato di potassio, calcio, magnesio e fosforo e non contiene glutine. E’ poi ricco di carboidrati e di proteine vegetali, motivo per cui è un alimento importante soprattutto nei Paesi che vivono di agricoltura o dove il cibo tende a scarseggiare.

Per via delle vitamine che contiene, senza dubbio questo frutto è un toccasana per il sistema immunitario ed essendo anche ricco di fibre è non soltanto indicato in caso di stitichezza, ma è anche in grado di proteggere il nostro colon da alcune forme di tumore. Come già detto, è un’ottima fonte di potassio, per cui il giaca è importante sia per la pressione sanguigna che per il benessere generale del nostro organismo. Il potassio, insieme a ferro e magnesio, ci fornisce le energie di cui abbiamo bisogno. Non solo: per il suo contenuto di zuccheri questo alimento è molto importante e prezioso anche per gli sportivi!

Il jackfruit contiene anche diversi antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare, nutrono e mantengono la nostra pelle più giovane e prevengono i danni provocati dai radicali liberi. Infine fa bene anche agli occhi e preserva la nostra vista. E non c’è, a quanto sembra, alcuna controindicazione!

Come si mangia il giaca

Di solito il giaca si mangia fresco perché ha una dolcezza molto piacevole, ma si può anche cuocere: in questo caso assumerà un sapore vagamente simile a quello della porchetta. In ogni caso, il jackfruit è un frutto che deve essere consumato abbastanza rapidamente perché ha una maturazione molto veloce.

LEGGI ANCHE:

Proprietà e benefici dell’acqua di ananas

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria