Miele di manuka, tutte le proprietà e le contrindicazioni

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il miele è uno dei prodotti più utilizzati durante l’inverno contro alcuni dei più comuni sintomi influenzali, eppure molto spesso si ignora che ne esistono tante tipologie diverse, tra cui quella di cui oggi vogliamo parlarvi. Il miele di manuka vanta molteplici proprietà benefiche, anzi, viene spesso presentano come un vero e proprio medicinale naturale per via della sua azione antibatterica e antinfiammatoria, ma tra le altre cose vanta anche un comprovato effetto antiossidante. Dunque sembra proprio il caso di sapere qualcosa di più sulle proprietà del miele di manuka e sulle sue eventuali controindicazioni.

Le proprietà benefiche del miele di manuka

Il miele di manuka grazie a un particolare principio attivo, il metilgliossale, ha un’azione antibiotica molto potente ed è in grado di contrastare la proliferazione dei batteri, questo perché viene prodotto da api che si nutrono dei fiori dell’albero di manuka, una pianta che cresce soprattutto in Nuova Zelanda.

Il miele di manuka è un prezioso alleato della salute ed è in grado di intervenire in alcuni casi specifici: a quanto pare, infatti, è un ottimo rimedio naturale contro la candida proprio per via della sua azione antibatterica ed è efficace anche in caso di altre infezioni fungine di varia natura. Questo miele è anche un coadiuvante nella guarigione di ferite più o meno importanti, perché contribuisce a mantenere sana la zona lesa proteggendola da eventuali infezioni.

Il miele di manuka è efficace anche contro i comuni inestetismi della pelle, ma la sua azione specifica riguarda sicuramente l’acne: in questo caso andrà utilizzato in forma topica spalmandolo sulla pelle come una crema; non è un caso che sia indicato anche su piccole ulcere e bruciature, proprio perché è in grado di lenire eventuali infiammazioni della cute.

Inoltre non dimentichiamoci che questo prodotto naturale è anche un alleato della salute dello stomaco ed è particolarmente indicato per coloro che soffrono di gastriti e reflusso gastrico, e in generale va bene per tutte le infiammazioni della mucosa dello stomaco. Ma intendiamoci, non è uno sostituto di eventuali cure e trattamenti farmacologici, semmai un coadiuvante.

Controindicazioni del miele di manuka

Il miele di manuka, come già visto, può avere tantissimi benefici per la nostra salute ma attenzione, perché in qualche caso può anche essere controindicato. Come tutti i prodotti che contengono qualità elevate di zucchero di sicuro anche questo miele non è adatto alle esigenze di salute delle persone che soffrono di diabete. Inoltre può dar luogo ad allergie, specialmente nei soggetti in cui è già stata riscontrata un’intolleranza al veleno di api. E infine, secondo alcune ricerche, è possibile che il miele di manuka possa presentare interazioni con specifiche terapie chemioterapiche, motivo per cui prima di procurarselo è bene consultare il proprio medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria