6 usi alternativi dello zenzero che non tutti conoscono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Lo zenzero è una delle spezie più gettonate degli ultimi anni, come se soltanto ad un certo punto avessimo scoperto che in realtà questa radice, oltre a rivelarsi un toccasana per la linea, lo è anche per la salute. Con lo zenzero di solito prepariamo le nostre tisane drenanti e snellenti, ma in realtà questa radice, oltre ad essere utilizzata come una comune spezia in cucina si rivela benefica per la nostra salute sotto vari aspetti, che andremo a scoprire proprio adesso. Dunque ecco i 6 usi alternativi dello zenzero che non tutti conoscono.

[/multipage][multipage]

Lo zenzero contro l’artrite

Secondo alcuni studi recenti lo zenzero pare sia in grado di alleviare i dolori dell’artrite proprio per via della sua azione antinfiammatoria. Basta preparare un intruglio a base di zenzero, curcuma, acqua e olio d’oliva da utilizzare per i massaggi nelle zone interessate. In alternativa potete procurarvi l’olio essenziale di zenzero.

[/multipage][multipage]

Combattere l’alitosi con lo zenzero

L’alitosi è uno di quei problemi che spesso ci crea disagio e ci rende insicuri. In farmacia ci sono tantissimi prodotti contro l’alitosi, non tutti efficaci, ma vale la pena provare anche un rimedio naturale come lo zenzero fresco, che dona alla bocca una sensazione di naturale freschezza. Inoltre favorendo la digestione contrasta una delle cause principali dell’alitosi.

[/multipage][multipage]

Lo zenzero previene le malattie cardiovascolari

Questa radice dal gusto pizzicante secondo l’FDA (Food and Drug Administration) è anche un potete antiossidante con effetti positivi sulla pressione sanguigna. Tiene sotto controllo la pressione alta, contrasta i radicali liberi e previene le malattie cardiovascolari. Insomma una tisana allo zenzero può farci bene sotto tanti punti di vista ed è particolarmente indicata anche per le donne in menopausa.

[/multipage][multipage]

Lo zenzero allevia i dolori mestruali

Grazie alle proprietà antinfiammatorie della sua radice, lo zenzero rappresenta un antidolorifico naturale contro i dolori mestruali. Chiaramente si tratta di un rimedio blando, per cui in caso di forti dolori dovuti alla dismenorrea è il caso comunque di consultare il medico per assumere dei prodotti diversi.

[/multipage][multipage]

Curare il mal di testa con lo zenzero

Chi soffre di emicrania dovrebbe cominciare a prendere in considerazione i rimedi naturali, proprio per evitare eventuali effetti collaterali dovuti all’uso prolungato di certi farmaci. Secondo gli esperti la tisana allo zenzero è in grado di rilassarci e di calmare il mal di testa, specialmente se causato da stress e stanchezza. In questo caso si può anche provare un impacco sulla testa a base di zenzero o le inalazioni di vapori.

[/multipage][multipage]

Zenzero contro il diabete

Secondo uno studio dell’Università di Sydney, lo zenzero è anche indicato per chi soffre di diabete perché è in grado di assorbire il glucosio all’interno delle cellule, mantenendo equilibrati i livelli di zucchero nel sangue.

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria