Bacche di alloro: tutte le proprietà, e controindicazioni e come utilizzarle

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’alloro o lauro (Laurus nobilis), è un albero o un arbusto sempreverde le cui bacche e foglie vengono utilizzate sia in cucina che in fitoterapia. In particolare, le foglie di alloro vengono raccolte tutto l’anno, mentre le bacche di alloro devono essere raccolte nel mese di Ottobre o Novembre.

Bacche di alloro, proprietà

Quali sono le proprietà delle bacche e come utilizzarle? Le bacche di alloro possiedono soprattutto proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Generalmente queste bacche vengono messe ad essiccare per realizzare la polvere di alloro (un cucchiaino di questa polvere basta per preparare una tisana fai da te ad azione analgesica). Dalla polvere di alloro si ricava l’olio di alloro (bastano 50 grammi di polvere di bacche d’alloro e 250 ml. di olio di oliva) molto utile per combattere artriti, contusioni e psoriasi, ma questo olio si può anche spalmare sul petto per contrastare le infezioni ai bronchi o sulla pelle problematica, secca o con desquamazioni.

Decotti a base di bacche di alloro

È possibile poi preparare un decotto di bacche di alloro, molto utile in caso di disturbi digestivi, affaticamento dopo malattie infettive o bronchiti: basta un cucchiaio colmo di bacche in un litro d’acqua, da far bollire per un minuto e da lasciare in infusione per circa dieci minuti.

Tuttavia, con le bacche fatte bollire in acqua si può preparare anche un decotto per rafforzare le vene e i capillari sanguigni. Per prepararlo basta una buona manciata di bacche di alloro da bollire a lungo in acqua non molto abbondante. Ancora, con le bacche di alloro è possibile preparare l’olio laurino, che si ottiene con le bacche di alloro pestate e macerate per tre o quattro settimane in olio extravergine d’oliva. Questo olio medicamentoso si usa per lenire i dolori reumatici o per facilitare la ripresa dell’uso delle articolazioni dopo traumi, ma è anche un efficace rimedio naturale per rinforzare i capelli e prevenirne la caduta o l’alopecia.

Controindicazioni delle bacche di alloro

Infine è da ricordare che le bacche di alloro non hanno particolari controindicazioni, ma non devono essere assunte in caso di gastriti o altre affezioni a carico dello stomaco. L’uso esterno, invece, è controindicato nei soggetti allergici.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria