Bacche di ginepro, proprietà e benefici per la salute

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

II ginepro fa parte della famiglia delle Cupressaceae, una pianta molto diffusa nelle zone montane, apprezzata soprattutto per la qualità del suo legno. È una pianta sempreverde, con bacche di colore violaceo che vantano comprovate proprietà curative. Le bacche di ginepro sono l’ideale per profumare e insaporire piatti a base di carne, ma da queste piccole bacche colorate si ricava anche un ottimo liquore altamente digestivo.

Proprietà e benefici del ginepro

Le bacche di ginepro, come anticipato, vantano preziose proprietà digestive e antisettiche, per cui sia la tisana che il liquore sono un toccasana in caso di infezioni all’apparato digestivo, urinario e respiratorio, inoltre liberano l’organismo da scorie e tossine.

L’olio essenziale di ginepro, invece, pare sia indicato in caso di dolori reumatici ed è da utilizzare sulle zone interessate e da massaggiare in caso di strappi muscolari, slogature e accavallamento di nervi.

Le bacche di ginepro pare abbiano anche proprietà diuretiche: l’infuso è molto utile quindi sia in caso di ritenzione idrica sia per la buccia d’arancia.

Il ginepro, poi, è indicato per chi soffre di diabete perché contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia; a confermarlo sono alcuni studi che ne consigliano l’assunzione anche in questi casi. Secondo altri recenti studi, inoltre, il ginepro potrebbe essere molto utile anche in caso di inappetenza.

Ginepro: controindicazioni

Innanzitutto è bene sapere che è opportuno acquistare le bacche di ginepro in erboristeria e non raccoglierlo, dato che ne esiste un tipo che potrebbe essere dannoso per la salute, persino velenoso. Tutti i rimedi a base di ginepro, anche quelli topici, sono sconsigliati in gravidanza e in fase di allattamento. L’olio essenziale non è consigliato ai soggetti che soffrono di problematiche renali o di ipersensibilità a qualche componente. In ogni caso, prima di affidarsi a qualsiasi rimedio naturale, è bene consultare sempre il medico.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria