Ansia, i rimedi naturali e i consigli per calmarla

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quali sono i rimedi naturali per combattere l’ansia e i consigli per gestire un attacco improvviso? L’ansia è uno stato d’animo che colpisce milioni di persone ogni giorno: un problema che va prima accettato e gestito e poi risolto. Secondo gli esperti l’ansia è come l’energia: non si distrugge, ma si trasforma e noi dovremmo imparare a convertirla in uno stato d’animo positivo.

Intanto però, in attesa di raggiungere la consapevolezza necessaria, cerchiamo di fare il punto su quelli che sono i rimedi naturali per combattere l’ansia generalizzata, ovvero quello stato d’animo che ci rende irrequieti e che spesso è figlio dello stress.

Curare l’ansia con i rimedi naturali

La valeriana senza dubbio è uno dei rimedi naturali più utilizzati negli stati d’ansia generalizzati e ha anche una grande azione sedativa. In molti la usano per calmare i nervi prima di andare a dormire e si può assumere sotto forma di capsule e tintura madre. Molto utile, tra le erbe naturali, anche la melissa, che si può assumere sotto forma di tisana sia la mattina che prima di andare a dormire.

Anche il biancospino è efficace in tal senso, così come la passiflora, che agisce rilassando l’organismo: entrambi si possono assumere con acqua mettendo a macerare circa 20 grammi tra foglie e fiori. La camomilla, il rimedio naturale più antico, da sola ha un effetto abbastanza blando, ma insieme al tiglio si rivela un toccasana contro ansia e stress.

Anche l’aromaterapia è un buon rimedio contro gli stati d’ansia: in tal caso sandalo, geranio e lavanda, a quanto pare, hanno un effetto rilassante di cui sentiamo bisogno in alcune circostanze.

Cambiare stile di vita

Bisogna trovare il modo di staccare la spina, di prendersi del tempo per dedicarsi alla cura del proprio corpo e della propria mente. Sicuramente un buon modo per calmare l’ansia è l’attività fisica, che permette di scaricare stress e inquietudini e ci regala uno stato di benessere che fa bene al corpo ma anche alla mente. Lo yoga è un’ottima attività e lo si può praticare anche a casa, e il training autogeno, considerato che agisce sulla respirazione, può rivelarsi un ottimo rimedio per combattere gli attacchi d’ansia, così come tutte le discipline orientali, dato che lavorano moltissimo sulla respirazione.

Anche un massaggio rilassante può aiutarvi a portare fuori dal vostro corpo l’ansia, così come una corsa, ma è opportuno anche seguire un’alimentazione equilibrata, povera di grassi e ricca di verdure, cereali integrali e frutta.

LEGGI ANCHE:

Ansia, i sintomi e i rimedi per vincerla

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria