7 cose da sapere sui pessimisti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Come sappiamo, non tutti guardano al futuro e alla vita alla stessa maniera. Esistono, ad esempio, persone pessimiste che tendono a guardare la vita con preoccupazione focalizzando la loro attenzione più sulle difficoltà da affrontare che sulle gioie e sugli obiettivi da raggiungere. Vediamo allora cosa sapere sui pessimisti!
[/multipage]

[multipage]

1) Non vedono sempre il bicchiere mezzo vuoto

I pessimisti possono anche vantare dei risultati positivi: in molti casi la loro mentalità pessimista li aiuta ad affrontare meglio la vita, gli ostacoli e le circostanze particolarmente difficili. Inoltre, non è detto che un pessimista non guardi mai il lato positivo delle cose, ma semplicemente sceglie di vedere le circostanze in modo più duro, ovvero in bianco e in nero.

[/multipage]

[multipage]

2) Sono preparati agli eventi negativi

I pensatori pessimisti in molti casi sono semplicemente più preparati e risolutivi rispetto agli eventi negativi: mantengono basse le aspettative nelle situazioni difficili, al fine di prepararsi per una potenziale sconfitta. Adottando questa strategia difensiva riguardo al loro futuro sono più propensi a investire in misure preparatorie o cautelari, a differenza degli ottimisti che non penseranno mai a certe cose.

[/multipage]

[multipage]

3) Possono essere più produttivi

I pessimisti difensivi possono essere anche più forti e lavorare di più. Infatti, anche il solo immaginare o il solo prevedere cosa potrebbe andare male spesso li motiva a fare di più al fine di evitare il peggior risultato possibile.

[/multipage]

[multipage]

4) Possono vantare vantaggi per la loro salute

I pessimisti possono vantare dei risultati positivi per la salute nel lungo periodo. Infatti, secondo alcune ricerche scientifiche, i soggetti più anziani che hanno basse aspettative per il loro futuro hanno più probabilità di vivere a più a lungo e di avere una vita più sana rispetto agli ottimisti.
[/multipage]

[multipage]

5) I pessimisti alcune volte ostacolano sè stessi

Un aspetto negativo del pessimismo potrebbe essere un destino o una situazione che si auto-avvera. Probabilmente, la cosa migliore in tali casi è una combinazione del pensiero negativo e del pensiero positivo!

[/multipage]

[multipage]

6) Gestiscono meglio le loro condizioni di vita

Una delle cose da sapere sui pessimisti è che alcune volte vedono le situazioni un po’ più chiaramente e scelgono di vedere la realtà in ogni situazione. In tal senso, affrontano e gestiscono meglio le loro condizioni di vita!

[/multipage]

[multipage]

7) Stringono relazioni forti

I pensatori negativi tendono a stringere forti legami e mettono meno a rischio la coppia dall’insoddisfazione coniugale e dal deterioramento, proprio perché loro lavorano maggiormente alla risoluzione dei problemi.

Leggi anche:

Felici o infelici: la ricetta della felicità sta dentro di noi!

Felici o infelici: impariamo a diventare positivi
[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Le sfide del mondo di oggi sono sempre più serrate: conflitti internazionali, crisi energetiche e proteste per il riconoscimento dei propri diritti sono soltanto alcuni dei più grandi esempi con cui gli abitanti della società contemporanea hanno a che fare. Non tutta la partita della vita, tuttavia, si gioca nel segno della lotta e della […]