I segnali che ti dicono che non bevi abbastanza

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno: così dice il medico. Il problema è che non sempre giunge lo stimolo della sete; in qualche caso dovremmo semplicemente ricordarci di farlo per non rischiare eventuali colpi di calore o disidratazione. In realtà, però, la quantità d’acqua necessaria al nostro organismo dipende anche dall’età e dallo stile di vita. Per esempio, chi pratica molta attività fisica ha sicuramente bisogno di idratarsi di più, così come quando le temperature sono particolarmente alte. In ogni caso, anche se non si avverte la sete, è bene ricordarsi di bere con regolarità. Dunque ecco i segnali che dicono che non bevi abbastanza, anche se non avverti la necessità di dissetarti.

L’alito cattivo è sicuramente uno di questi segnali. La saliva possiede naturalmente proprietà antibatteriche, che ovviamente tendono a diminuire quando diminuisce anche la salivazione: di conseguenza dovremmo immediatamente provare a bere un po’ di più.

Il colore delle urine la dice lunga sul nostro stato di idratazione: più sono scure, più sono concentrate, quindi ricche di tossine che stiamo espellendo ma povere d’acqua. Le urine di chi beve tanto sono quasi incolore o giallo paglierino. Anche la pelle secca è un indice importante da tenere in considerazione: idrata meglio l’acqua (quella che ingeriamo) che la crema idratante che spalmi sul corpo ogni sera! Bisogna idratarsi prima “da dentro”, poi da fuori.

Quando avverti un continuo senso di stanchezza e spossatezza, soprattutto in quei giorni in cui sei consapevole di non aver fatto grandi sforzi, prova a riflettere su quanto hai bevuto durante la giornata. Il deficit idrico è causa di stanchezza e anche di frequenti mal di testa, altro segnale che non dovresti sottovalutare.

Anche il problema del cattivo umore potrebbe riguardare l’idratazione fisiologica, così come il senso di costipazione non dipende soltanto dai cibi che mangi, ma anche dalla quantità di acqua che ingerisci. Quante volte il medico ti ha invitato a bere tanto nei periodi in cui soffri di forte stitichezza?

Anche la voglia di zucchero è da collegare almeno in parte alla disidratazione, specialmente durante l’allenamento, per cui la fame che avvertiamo spesso è più “fame di acqua” che di cibo, anche se non ce ne rendiamo conto.

LEGGI ANCHE:

Bere tanta acqua dopo lo sport non fa bene alla salute

Dimagrire bevendo acqua a stomaco vuoto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria