Lenti a contatto, come scegliere le più adatte

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le lenti a contatto sono comode, versatili e sono un’ancora di salvezza per tutti coloro che non amano indossare gli occhiali. Sono sicuramente un’ottima alternativa anche per chi pratica sport e in tutti i casi in cui non abbiamo la possibilità di indossare un paio di occhiali ma abbiamo bisogno che la nostra vista funzioni al meglio. Ma come si scelgono le lenti a contatto? Quanti tipi ne esistono? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di orientarci nella scelta di quelle che possano essere le più adatte per le nostre esigenze.

Innanzitutto bisogna fare una differenza tra le lenti a contatto rigide (e semi-rigide) e morbide: le prime sono costruite con un materiale resistente e non flessibile che impedisce all’ossigeno di raggiungere la cornea. Essendo rigida, la lente ovviamente non si adatta perfettamente alla cornea; in generale bisogna aggiungere che questo tipo di lenti vengono tollerate meno e necessitano di un periodo di adattamento un po’ più lungo. Ed è questo il motivo principale per cui sono sempre più i pazienti che preferiscono usare lenti a contatto morbide, anche dette idrofile: si adattano perfettamente alla natura dell’occhio, perché hanno un raggio di curvatura che si adatta alla forma della cornea. In tal caso, però, lo svantaggio è che tendono ad accumulare sporco e sostanze estranee sulla superficie, che potrebbero causare fenomeni allergici e intolleranze.

Lenti a contatto morbide, quanti tipi?

Ne esistono diversi tipi e prima di poter scegliere sarebbe il caso di provarle. Per esempio, le più utilizzate da chi ha gli occhi molto sensibili sono quelle usa e getta, che sono anche le più costose. Si usano una sola volta e non si conservano dopo la rimozione, motivo per cui vengono anche definite “giornaliere”. Rappresentano sicuramente la scelta migliore per coloro che le indossano raramente o poco. Poi ci sono le lenti a contatto morbide monouso, che si possono indossare da 7 a 30 giorni, in relazione al tipo di prodotto scelto. Sono sicuramente le più convenienti dal punto di vista economico, ma vanno conservate e pulite con cura e mai indossate oltre il periodo di tempo previsto dalla scatola.

E infine ci sono anche le lenti morbide a uso prolungato, poco utilizzate, che si possono indossare per un periodo prolungato, anche 7 giorni senza dover ricorrere alla rimozione o alla pulizia. Si possono mantenere anche mentre dormiamo, ma devono essere rimosse almeno una volta a settimana per essere pulite e disinfettate con cura.

LEGGI ANCHE:

Make up e lenti a contatto, tutte le dritte 

Lenti a contatto in spiaggia, tutte le dritte per la salute degli occhi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]