Danza del ventre, ecco i benefici per il corpo e per la mente

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non solo il ventre e i fianchi, ma anche le gambe, i glutei, le braccia e la postura risentono positivamente di questa meravigliosa disciplina: la danza del ventre. Antica arte di seduzione, associata soprattutto al mondo arabo e alle odalische, oggi la danza del ventre è un’arte che permette al corpo di restare allenato e tonico.

Ma quali sono i benefici della danza del ventre?

Diciamo che se siete arrivate sin qui, ovvero fino a chiedervi quali siano i benefici di questo tipo di danza, già ne vedete almeno uno: quello di danzare e divertirsi ad un ritmo sensuale.

Questa danza, infatti, è associata alla femminilità e alla bellezza femminile più morbida ed elastica. Ballare con il ventre richiede anche una perfetta stabilità del busto e la corretta coordinazione delle braccia.

Lo sguardo alto, il collo dritto, il corpo scoperto, inoltre, richiedono di avere allenato bene addominali e muscoli dorsali. Ovviamente, essendo una disciplina aerobica, la danza del ventre permette di bruciare grassi e rendere il corpo tonico.
Inoltre la danza del ventre mette in movimento nella giusta maniera i muscoli lombo sacrali, che sono spesso doloranti e messi a dura prova dalla vita sedentaria, allenando anche il muscolo interno ileopsoas, che è generalmente schiacciato e contratto a causa della postura scorretta.

Insomma, i benefici della danza del ventre sono davvero diversi e, oltre a quelli propriamente fisici, quelli legati alla femminilità e all’autostima fanno il resto e anche la differenza rispetto alle discipline più meccaniche, come quelle che si fanno in palestra.
Si rilassa la mente, si respira bene, si entra in contatto con il proprio corpo e si esercita la propria sensualità… che non è poco!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]

Torna la primavera e come sempre tornano le prime allergie di stagione. A soffrirne sarebbe circa un quarto della popolazione e i numeri sarebbero in costante aumento, soprattutto nei Paesi occidentali e industrializzati. Le allergie primaverili colpiscono anche gli adulti che prima non ne hanno mai sofferto. Ma quali sono le più comuni allergie di […]

Tutti almeno una volta nella vita hanno sentito parlare di colesterolo, uno degli indicatori più importanti della nostra salute da tenere sempre sotto controllo. Capita spesso che per ridurlo siano utilizzati dei farmaci di origine naturale, ma il piùù delle volte sarebbe sufficiente intervenire con un’apposita dieta consumando alimenti in grado di ridurre gli accumuli […]