Allergia alla frutta a guscio: tutti i cibi da evitare

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Quando si parla di allergia alla frutta a guscio si tende spesso a pensare che la questione sia limitata alla frutta secca e che quindi basterà non mangiare le arachidi, le noci, le noccioline e le mandorle per essere al sicuro. Ahimè, non è semplicemente così. Vediamo quali cibi devono evitare gli allergici alla frutta a guscio.

[/multipage]
[multipage]

Oltre a mandorle, nocciole, anacardi, noci, pistacchi e tutte la frutta a guscio esistente, l’allergico alla frutta a guscio deve fare attenzione soprattutto ai cibi industriali trattati. Prima di tutto, la cioccolata e i suoi derivati sono da evitare perchè vengono fatti con la pasta di nocciole. Ci sono soltanto rare cioccolate in commercio che non hanno all’interno derivati dalla frutta a guscio.

[/multipage]
[multipage]

Biscotti e merendine hanno nel 99% dei casi la dicitura sul retro della confezione “può contenere tracce di frutta a guscio”. Questo perchè le case produttrici di questi prodotti dolciari e salati lavorano spesso con lo stesso macchinario con cui hanno lavorato alimenti con frutta a guscio, anche i biscotti e le merendine che non ne contengono. Quindi non andate a “buon senso”, pensando che se tra gli ingredienti dei biscotti non ci sono nè mandorle nè nocciole possiate stare sereni, perchè il problema è la contaminazione.

[/multipage]
[multipage]

Il pesto è fatto con i pinoli, anacardi, mandorle, quindi se siete amanti del pesto alla genovese dovete farlo da voi, senza pinoli nè mandorle. Altrimenti evitatelo per essere più sicuri per la vostra salute.

[/multipage]
[multipage]

La mortadella con i pistacchi è spesso uno di quegli alimenti che non solo non possono essere mangiati ma che rischiano di contaminare gli altri salumi che sono a contatto o vengono tagliati con la stessa affettatrice. Per evitare spiacevoli inconvenienti fate presente al salumiere questo vostro disturbo.

[/multipage]
[multipage]

I fritti e alcuni prodotti di panificazione vanno evitati perchè l’unico olio davvero sicuro per un allergico alla frutta a guscio è l’olio extravergine di oliva. Si può anche usare l’olio di semi di girasole, a patto che siamo certi che non ci siano contaminazioni con oli di semi vari, fatti spesso con le arachidi.

[/multipage]
[multipage]

La noce moscata e prodotti che la contengono. Anche questa spezia va evitata perchè si tratta di una noce col guscio e può essere rischiosa. Quindi anche i prodotti che la contengono come la nota besciamella, alcune ricette con i ripieni e alcuni liquori alle spezie andrebbero evitati.

[/multipage]
[multipage]

Per essere, infine, certi quello che stiamo mangiando o acquistando non sia un cibo con allergeni della frutta a guscio, guardiamo sempre l’etichetta sul retro del prodotto. Insalate industriali e cibi composti possono essere contaminati ma devono, in tal caso, riportare la dicitura esatta.

Da aggiungere che ogni soggetto allergico ha un suo specifico profilo allergologico che va discusso di volta in volta con il proprio allergologo per decidere se e come affrontare il consumo dei cibi contenenti gli allergeni.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria