Dimagrire camminando, ecco come fare

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diversi studi hanno dimostrato che passeggiare con regolarità aiuta l’umore e combatte la depressione; oltretutto la luce solare esterna aumenta la produzione di endorfine e vitamina D, con conseguenze positive sullo stato d’animo e sulla prevenzione dell’osteoporosi. Il movimento riattivata la circolazione e il metabolismo, evitando malattie pericolose e dannose come il diabete e l’ipercolesterolemia.

Sono tanti i vantaggi che questo esercizio vi regalerà, oltre alla tonificazione di alcune parti del corpo che tendenzialmente sono soggette all’ingrassamento, come i fianchi e la pancia.  Quando camminate con addosso dei vestiti comodi, per prima cosa sorridete, e poi scegliete un ritmo sostenuto: la camminata veloce non solo aiuta a dimagrire, ma contribuisce a rafforzare il sistema cardiocircolatorio e a rassodare i tessuti muscolari!

Portate la musica con voi quando uscite: secondo alcuni studi ascoltare le canzoni preferite aiuta a non sentire la fatica. Inoltre fare due passi può aiutare a superare un momento di tensione, contribuisce alla calma mentale e dà serenità. Mentre camminate ascoltate il cuore e imparate a percepire le vostre sensazioni. Quando sentite i muscoli che si contraggono, respirate profondamente perchè vi aiuterà a faticare di meno perchè costituisce un punto fondamentale in ogni attività. Inspirate profondamente, sentendo l’aria che arriva fino dentro alla pancia. Per passeggiare privilegiate i luoghi verdi come i parchi piuttosto che la strada.

Per dimagrire camminando mantenete un ritmo costante nel tempo: recenti studi hanno provato che un’andatura di circa 4 km orari tende a far bruciare all’organismo le riserve di grasso, mentre camminando più velocemente vengono intaccati prima i carboidrati e solo successivamente i grassi. Per notare dei risultati significativi gli esperti hanno calcolato che bisogna camminare una media di 20/30 minuti al giorno, frazionabili nei vari momenti della giornata a vostro piacimento.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il bicarbonato è un ingrediente molto versatile utilizzato non solo per digerire, ma anche come dentifricio, alleato di bellezza per rendere luminosi i capelli, come scrub per il viso e la pelle, per il trattamento dell’acne e come detergente naturale. Nonostante i suoi molteplici usi e gli effetti benefici per la salute, bisogna stare molto […]

Il tumore al colon è senza dubbio uno dei tumori più insidiosi, noto per la sua natura subdola e la sua inclinazione a manifestarsi in tarda età, anche se sta cominciando a destare preoccupazioni anche tra i giovani. In base ai dati forniti dall’AIRC questo tumore rappresenta il 10% dei tumori diagnosticati a livello globale, […]