Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

3 idee per un look autunnale con la camicia nera

Moda - 30 agosto 2017

Tendenze moda autunno 2017: 3 idee outfit con la camicia nera, idee per un look autunnale adatto per tutte le occasioni! Look da ufficio o casual, da sera o per il tempo libero, ecco come indossare e abbinare la camicia nera per l'autunno 2017.

La camicia è sempre il capo jolly nell’armadio di una donna perché può essere abbinata a gonne di tutte le fogge e a pantaloni di vari modelli; come dice il detto cardine del buongusto, poi, “il nero va su tutto”, dunque una camicia nera del guardaroba non può mai mancare! La versatilità del capo stesso la rende perfetta per un look da ufficio, ma le tante fogge e la miriade di tessuti la trasformano in un capo adatto alle serate chic o ad un aperitivo informale tra amici. Tra le tendenze moda 2017 c’è il vintage, declinato in tante forme che coprono gli anni che vanno dai ’40 ai ’90 del Novecento, ecco perché anche le camicie tornano ad essere centrali negli oufit, anche impreziosite da dettagli come i volant. Se però avete l’impressione di non saper abbinare la camicia nera con stile e la vostra immagine allo specchio vi appare piatta e ordinaria, ecco come ottenere un look funzionale all’occasione d’uso ma che sia sempre nuovo e fresco!

Camicia nera: idee per un outfit autunnale

Camicia nera e gonne

Per un look elegante ma non troppo rigido e formale, abbinate la camicia nera ad una gonna a ruota midi, dall’allure vintage e retrò. La gonna può avere stampe colorate in contrasto, come il fondo rosso con pois bianchi, fondo bianco con righe nere, ma essere anche tinta unita, in un bel colore vivace se volete dare un tocco allegro oppure in toni più spenti se avete bisogno di un outfit più formale. I toni vivaci possono essere il rosso, il giallo, il rosa Schiaparelli, il turchese, mentre per i toni più spenti potete orientarvi sul beige crema, il borgogna, il grigio perla. Meglio evitare il total black, per non frustrare la bellezza della gonna, bene invece la gonna a ruota bianca. Se preferite la gonna a tubino, perfetta per outfit rigorosi o serali, sceglietela nera oppure nera con linee sottilissime, ravvivandola poi con gli accessori (cinture, scarpe, blazer, gioielli eccetera). Le scarpe, sia con la gonna a ruota che con la gonna a tubino, dovrebbero sempre avere il tacco: evitate le ballerine e i modelli mannish!

Camicia nera e jeans

Ai jeans non si rinuncia mai e la camicia nera minimale ben si adatta al pantalone più usato! Jeans a zampa o skinny, regular o short, con le ballerine o i tacchi, gli anfibi o gli stivali… con la camicia nera sta bene tutto, dunque potete spaziare molto sulla foggia stessa del capo. Per un look semplice sarà perfetta una camicia nera leggera e ampia, senza applicazioni, magari con un piccolo taschino; per un’occasione non formale ma neanche troppo “easy” scegliete una camicia nera con il colletto alto, un po’ arricciato, con un bel fiocco (sia sottile che ampio, a vostro gusto) e abbinate un paio di jeans skinny o regular, e stivali sia con gambale alto che tronchetto. Per una serata in cui avete voglia di apparire sexy ma sbarazzine, optate per una camicia nera con trasparenze. Anche in questo caso, come sempre, gli accessori fanno la differenza tra un look piatto e uno originale: giocate con cinture, blazer, scarpe, cappelli e bijoux. Il colore dei jeans? Dal total black al celeste chiarissimo sono tutti perfetti, così come le varie lavorazioni del denim, che siano strappati, delavé o basic: come sempre, occorre applicare il buonsenso in base all’occasione d’uso!

Camicia nera e pantaloni chino

Un abbinamento molto apprezzato e ben riuscito è quello che vede insieme la camicia nera e i pantaloni chino, ovvero quei pantaloni tubolari che si fermano alla caviglia. I pantaloni stessi possono essere lisci o presentare rouches e pinces in vita, oltre a poter avere delle applicazioni sull’orlo. È un look perfetto per il lavoro se userete delle décolleté alte, apparirà più aggressivo con gli ankle boots, femminile e sbarazzino con le zeppe. Evitate le ballerine e le oxford, anche se siete alte e slanciate, perché la figura apparirebbe troppo schiacciata e appesantita. Anche in questo caso, il colore dei chino dipende dall’occasione d’uso: neri, in colori pastello (rosa antico, azzurro carta da zucchero e giallo pallido su tutti) o grigi per il lavoro, colorati per le occasioni più informali.

Nella nostra gallery troverete molte idee per look autunnali con la camicia nera: lasciatevi ispirare dalle tante fogge di camicia nera e dai vari abbinamenti!

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA