4 consigli per abbinare collana e orecchini

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Gli accessori sono una parte importante del look di ogni donna e per questo è molto importante saperli abbinare in modo adeguato sia tra di loro sia con gli abiti che indossiamo. Collane e orecchini, ma anche anelli e bracciali, contribuiscono notevolmente a dare al proprio stile un’impronta del tutto personale, diventando elementi a cui è difficile rinunciare in qualsiasi occasione. La scelta di essi e la loro combinazione, però, risulta fondamentale, tenendo conto dei colori, del tipo di abbigliamento scelto e dell’occasione in cui vengono indossati. In particolar modo è fondamentale prestare attenzione ad un’accoppiata davvero speciale che occupa la stessa zona del corpo: l’abbinamento di orecchini e collana. Sì, perché questi due gioielli insieme sono accessori più difficili da portare di quanto possa sembrare. Ecco allora 4 consigli per abbinare collana e orecchini in modo perfetto!

[/multipage]

[multipage]

1. Orecchini piccoli con collana grande e viceversa

Una delle prime regole da rispettare nell’abbinamento di collana e orecchini è quella delle dimensioni: orecchini piccoli e collana grande e orecchini grandi e collana piccola. Se siete  delle amanti delle grandi collane vistose dovete assolutamente rispettare un detto famosissimo: gli opposti si attraggono. Quindi non fatevi troppo prendere la mano con le manie di grandezza e abbinate una collana grande di qualsiasi tipo e materiale ad orecchini piccoli e senza pendente, possibilmente luminosi. Se non amate gli orecchini che brillano, potete optare per una semplice, elegante e sempre attuale perla di piccole dimensioni. Ovviamente lo stesso vale anche in caso contrario, dove l’abbinamento sarà orecchini grandi e pendenti con collana semplice e molto sobria.

[/multipage]

[multipage]

2. Occhio al mix di colori

Il colore negli abiti e negli accessori mette allegria e denota una certa personalità, però fate molta attenzione agli abbinamenti cromatici tra orecchini e collana. Se optate per una collana colorata di pietre dure dal grande impatto visivo, abbinate orecchini in metallo, in argento, oro o oro bianco, in modo da smorzare i toni e non diventare un piccolo Arlecchino. Di solito, poi, se scegliete vestiti con tonalità molto forti e sgargianti, cercate di evitare collane e orecchini dai toni troppo vivaci, preferendo colori neutri o in nuances con quelli degli abiti ma in versione pastello.

[/multipage]

[multipage]

3. Com’è l’abito?

Al di là dei colori, anche la fattura dei vestiti che indossate influenzano la scelta di orecchini e collana. Se indossate un abito già molto lavorato, fatto di ruches, volant, pizzi, stampe, lettering, applicazioni e sovrapposizioni di tessuti diversi, evitate di aggiungere altra complessità abbinando orecchini e collana semplici, per niente vistosi. Al contrario, se i vestiti che indossate sono lineari e per nulla sfarzosi, giocate pure con accessori più audaci in netto contrasto con la semplicità degli abiti. Un esempio? Con un paio di jeans e una T-shirt in tinta unita potete osare degli orecchini a cerchio e una collana di più fili da portare con disinvoltura.

[/multipage]

[multipage]

4. Giocate con le forme

Non c’è abbinamento più originale di quello che gioca con le forme diverse di orecchini e collana. Perle tonde o grandi cerchi alle orecchie si abbinano a collane con forme squadrate, come triangoli e quadrati, così da creare movimento in modo geometrico dando un bel colpo d’occhio a chi vi guarda. Sperimentate le diverse forme, spingendo sui contrasti simmetrico-asimmetrico, tondo-squadrato e forme piene-forme vuote, ricordandovi di mantenere una certa proporzione nelle dimensioni che non devono essere né troppo piccole né eccessivamente grandi.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

L’inizio di una nuova stagione è l’occasione perfetta per avventurarsi alla ricerca di accessori sulla base delle ultime tendenze. Quando si parla di borse, ci si trova davanti a un universo vasto e potenzialmente infinito, in cui è bellissimo lasciarsi trascinare da forme e colori. Orientarsi tra le proposte non è sempre facile, ma un […]

Il freddo è arrivato, ma nonostante le basse temperature sono quasi due anni in cui ci copriamo il volto temendo possibili contagi. Oltre le mascherine, il protagonista di questo inverno è il balaclava. E’ un trend che sta conquistando tutti. Ma di cosa si tratta? Balaclava: il trend del 2022 Si tratta di un copricapo […]

Le borse sono sempre quell’acquisto a cui nessuna può rinunciare. E’ l’accessorio di cui non possiamo fare a meno, la nostra fedelissima compagna di avventure. Parola d’ordine per quest’autunno è comodità. Reduci dal periodo che abbiamo attraversato, gli stilisti hanno deciso di investire su una gran varietà di tagli, colori, materiali e forme. Rispetto alle precedenti […]