Parto naturale, il legame con la mamma é più forte

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c1 {width: 649px; font-weight: normal; margin: 10px 0px;} Se già durante la gravidanza, infatti, tra il piccolo e la mamma comincia a formarsi il filo invisibile dell’empatia, con il parto questo legame esploderebbe, per toccare il culmine nel caso di parto naturale.

Alcuni ricercatori della Child Study Center della Yale University hanno studiato gli effetti dell’ossitocina, l’ormone dell’affetto e della felicità che viene rilasciato dall’ipofisi durante il parto, rispetto alle donne che partoriscono con il cesareo.
Lo studio è stato effettuato attraverso una risonanza magnetica che consente di vedere le reazioni neurologiche causate da uno stimolo:hanno partecipato 12 donne a 15 giorni dal parto.
L’analisi ha rivelato che, tra gli effetti dell’ossitocina rilasciata durante il parto naturale, ci sarebbe la capacità delle mamme di comprendere meglio il pianto del proprio figlio, nonché le sue cause. Si creerebbe così un legame più profondo nei primissimi giorni di vita del bambino.

Gli autori dello studio, hanno inoltre utilizzato le informazioni ricavate dalla ricerca per studiare più attentamente il fenomeno della depressione post-partum, soprattutto nei casi di parto cesareo.
Inoltre, grazie ai risultati, molti aspetti del rapporto madre-figlio e della loro relazione potrebbero essere trattati a partire da un punto di vista diverso.

foto da:
ecomamma.blog.kataweb.it
topnews.in
ilconsapevole.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]