Corsi pre-parto Monza: un team esperto a domicilio per te

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da quanto tempo sono attivi i corsi pre-parto nella provincia di Monza e Brianza? In che città aprirete i prossimi?

I corsi preparto sono attivi sulla provincia di Monza e Brianza da settembre. Dopo anni di attività su Milano e aver visto che alle mamme piace il nostro approccio naturale, di ascolto e di attenzione nei loro confronti ho voluto espandere tutto questo anche al territorio della Brianza scegliendo delle sedi dove appoggiarmi e poter convogliare i gruppi di mamme o dando alle famiglie l’opportunità di essere assistite anche a domicilio in questa città.

L’apertura di questi servizi sulle altre città deve partire da ostetriche motivate e con tanta passione come me che scelgono la libera professione e vogliono fare un qualcosa di bello per le famiglie, le mamme e le donne, nel posto dove vivono. Potrebbero nascere tante piccole gocce in tutta Italia, sarebbe fantastico.

In cosa consiste il vostro intervento?

Io, aiutata dalle mie colleghe ostetriche, ho creato dei corsi e dei servizi pensati e nati per le donne, coinvolgendole dalla nascita, all’adolescenza, alla gravidanza, il post-parto fino alla menopausa. Si crea un vero e proprio percorso di assistenza e sostegno fatto di corsi presso le strutture, a casa o consulenze sempre a domicilio. Noi rispecchiamo le vecchie Levatrici, solo che in chiave moderna.

Entro quale mese di gravidanza dovete essere chiamate dalle mamme?

La donna/coppia ci contatta e entro le 24 ore siamo da lei per ascoltarla e rispondere al suo bisogno. Le donne, in noi, trovano delle amiche, un momento di confronto e di condivisione, grazie anche alla varietà di tipologia di corso che riusciamo a organizzare: dal corso di accompagnamento alla nascita al corso per la preparazione delle doglie da parto, dal corso di yoga e ginnastica dolce al corso di respirazione e riabilitazione perineale.

La mamma/coppia possono altrimenti scegliere l’acqua come “compagno” della loro gravidanza e allora proponiamo lo yoga in piscina o il corso di nuoto per gestanti in acqua.

E non dimentichiamoci dei bambini, per loro ci sono i corsi di massaggio infantile e quelli più pratici come di autosvezzamento e il linguaggio dei neonati. Insomma le mamme rimangono con noi per tanto tempo. Ci occupiamo delle donne insegnando loro la riabilitazione della pelvi, offrendo corsi di alimentazione naturale, sul ciclo mestruale e la contraccezione naturale. Le mamme ci chiamano dal momento esatto in cui scoprono di essere in dolce attesa e cominciano con noi un percorso meraviglioso che non si conclude più.

Il vostro ruolo è sostitutivo o integrativo rispetto a quello offerto dal Sistema Sanitario Nazionale?

In Italia le ostetriche possono essere libere professioniste o dipendenti del S.S.N. Le prime svolgono la loro professione privatamente, le ostetriche del S.S.N. si trovano in ospedale o nei consultori di zona. Quindi non sostituiamo un servizio ma integriamo l’offerta che viene proposta al territorio.

Noi Ostetriche libere professioniste andiamo presso il domicilio della donna, svolgiamo corsi presso le palestre e/o piscine durante la gravidanza e quando si desidera essere accompagnate in ospedale per il parto o per interventi ginecologici.

Ci può dire quali sono le vostre tariffe?

Le tariffe sono varie e personalizzate, perchè se si tratta di un corso a domicilio, la coppia, insieme all’ostetrica sceglie giorni, argomenti di interesse e numero delle lezioni per costruire un corso su misura per loro. Per quanto riguarda i corsi di coppia presso le strutture i costi vanno da 100 euro per 7 lezioni del corso di yoga per gestanti a 180 per quello di preparazione alle doglie da parto. Trovate tutte le tariffe con il numero degli incontri sul sito.

Date anche sostegno psicologico alle mamme (e ai papà)?

L’ostetrica è colei che sostiene le scelte della coppia, che non giudica ma offre mille possibilità di aiuto, che protegge il loro ruolo di genitori facendoli sentire competenti, che accompagna e non insegna, che crede nel suo essere genitore. L’ostetrica libera professionista accompagna la COPPIA e non solo la donna.

L’osterica a domicilio potrebbe, eventualmente, assitere e collaborare al parto?

Noi ostetriche libere professioniste possiamo assistere la donna a domicilio durante tutto il travaglio, il parto, le prime cure al neonato e l’assistenza al post partum fino all’espulsione della placenta. Riporto quello che dice il codice Deontologico dell’Ostetrica/o del 2010: “L’ostetrica/o promuove e si impegna a garantire la continuità assistenziale accompagnando e prendendosi cura della donna, della coppia, del nascituro durante la gravidanza, il travaglio, il parto ed il puerperio, al fine di garantire una salute globale degli assistiti”.

Che cos’è il “manuale” che avete messo a punto sull’allattamento al seno?

In occasione della settimana mondiale dell’allattamento al seno insieme alla collega Silvia Bianchi abbiamo scritto per le Mamme e le donne in gravidanza un opuscolo informativo che tocca tutti questi argomenti:

  1. Il Primo attaccamento
  2. la produzione del latte
  3. la spremitura manuale
  4. i farmaci controindicati in allattamento
  5. le posizioni per l’allattamento
  6. l’alimentazione
  7. i problemi che possono insorgere

Per ognuno di questi argomenti abbiamo cercato di rispondere alle domande che ci fanno comunemente le donne quando sono in allattamento nella speranza di informarle in modo semplice e con competenza.

Contatti

http://www.corsipreparto.com/

Sara Notarantonio

Tel. 366.3607410

  • ostetrica.sara@corsipreparto.com
  • ostetrica.sara@gmail.com
  • Fb: Corsi Preparto Monza; Corsi Preparto Milano

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]