Internet e sicurezza bambini, che fare?

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In questo articolo si illustrano le linee-guida per la sicurezza in internet dei piccolini e si ricorda che, anche i grandi devono essere attenti e prudenti nell’utilizzo della rete.

Questa serie di corretti atteggiamenti può contribuire a rendere Internet un’esperienza più sicura e piacevole per i bambini e anche per i loro genitori!

Regole di sicurezza internet per bambini

  1. Mettete il vostro computer in una stanza aperta con il monitor rivolto verso l’esterno. Questo vi permetterà di vedere e controllare ciò che sta accadendo su Internet.
  2. Educate i vostri figli sul “mondo Internet”, sia sugli aspetti positivi che sui potenziali pericoli.
  3. Aggiungete ai preferiti i siti web su cui volete che il vostro bambino navighi e insegnategli ad usare quel percorso. Ciò consente ai bambini di raggiungere facilmente siti sicuri e con i filtri che sono stati utilizzati in precedenza.
  4. Insegnate ai vostri figli che “sicurezza su Internet significa non dare informazioni personali” ad estranei. La sicurezza di tutta la famiglia in internet passa attraverso questa educazione di non fornire mai in rete informazioni sui dati o sulle abitudini personali. “In chat, nei forum e in tutte le forme di interazione in rete è meglio essere diffidente soprattutto con chi fa troppe domande. Non dare mai il tuo nome, cognome, indirizzo di casa o di scuola, numero telefonico di casa o del cellulare, e qualsiasi informazione che consenta di definire le tue abitudini (nome e orari della palestra, ecc)”.(Fonte infostrada)
  5. Insegnate ai vostri figli ad astenersi da chat room.
  6. Insegnate ai bambini a raccontare ciò che vedono e fanno in rete. Se hanno avuto una brutta esperienza, dovrebbero sentirsi a proprio agio nel parlarne immediatamente con un genitore.
  7. Non consentite (non vietate se non volete ottenere l’effetto opposto) ai bambini di incontrare qualcuno su chat o social a meno che non siate assieme.
  8. Informatevi bene sui genitori degli amici con i quali i vostri figli navigano.
  9. Insegnate ai bambini a non aprire le e-mail da mittenti sconosciuti.
  10. Se voi o il vostro bambino ricevete un messaggio molesto, di natura sessuale, o di minaccia, fate una copia del messaggio e chiedete assistenza o aiuto alle autorità.
  11. Infine, infondete la giusta mentalità di privacy e protezione da internet che infondereste loro per qualsiasi sconosciuto, con questi principi fondamentali:

“Ricorda: non mandare mai tue foto personali a qualcuno conosciuto in rete, tutto quello che pubblichi on line può diffondersi velocemente e anche se cancelli quello che hai pubblicato non puoi essere certo che non stia circolando in rete.

Ti allontaneresti con un estraneo? Allora perché pensare di farlo con qualcuno “conosciuto” in rete?

Ricorda: le persone nella realtà possono essere molto diverse da come si descrivono in rete. Non incontrare mai persone conosciute in Internet senza averne parlato con i tuoi genitori e avere avuto il loro consenso.

Sii prudente in rete come nella vita e buona navigazione!

Da infostrada.it

Per chiedere aiuto o segnalare un sito pedofilo

Troverete tutti i contatti su La citta-invisibile.it.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]