5 cose che i bambini imparano già nel pancione

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli studi degli ultimi anni dimostrano sempre più che i bambini imparano delle cose già mentre sono nella pancia della mamma. E’ risaputo, ad esempio, che il feto riconosce i suoni e la musica. Ma vediamole nel dettaglio.

  1. I bambini nella pancia imparano e riconoscono i gusti. In particolare tutto ciò che mangia la mamma diviene un elemento della memoria “storica” del piccolino. Si è visto che i bambini, una volta nati, amano alcuni cibi che la mamma ha prediletto durante la gestazione.
  2. I bimbi riconoscono le filastrocche che sono state canticchiate loro mentre erano nel pancione. In particolare, i bimbi riconoscono i ritmi come il battito cardiaco. E’ noto che si rilassino quando ascoltano quello del cuore della madre che hanno ascoltato per 9 mesi.
  3. I bambini hanno le espressioni facciali già nella pancia e quindi imparano a risponderà ad alcune emozioni. Sorridono e piangono e corrucciano le sopracciglia a determinati stimoli.
  4. Come detto prima, i bambini riconoscono le canzoni e le imparano le musiche. Se si fanno ascoltare delle canzoncine o la stessa musica classica al bambino in pancia, si è visto che una volta nato le sue reazioni nel riascolto delle stesse sonorità gli provoca un particolare stato di benessere.
  5. I bambini nella pancia, infine, imparano a riconoscere e a rispondere allo stress. L’ecografia in 3 D mette in evidenza come rispondano in maniera reattiva, muovendo le mani sulla faccia, quando la madre è sottoposta a forti periodi di stress.

POTREBBE INTERESSARTI:

15 Curiosità sui bambini

I benefici dell’ascolto della musica nella pancia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]