Super-amniocentesi, un nuovo esame prenatale

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ancora un passo avanti nella diagnosi pre-natale. Presentata a Roma alcuni giorni fa dai ricercatori della Sidip, la super-amniocentesi è nuovo metodo diagnostico che consentirà di diagnosticare l’80% delle malattie genetiche, contro il 7% di quelle fino ad ora riscontrabili con la classica amniocentesi. Con questo nuovo test sarà possibile studiare i dettagli del Dna del feto, facendo ricerche mirate per identificare centinaia di patologie di cui il feto potrebbe essere affetto o portatore. Questa nuova tecnica, dunque, utilizza il sequenziamento rapido del Dna riuscendo in pochissime ore, ma con grande accuratezza, a fornire dati certi in merito alla salute del feto.

Mentre un tempo le normali amniocentesi e villocentesi, tecniche erano in grado di analizzare solo il numero dei 46 cromosomi – spiega Claudio Giorlandino, ginecologo, segretario generale della Sidip Italian college of fetal maternal medicine – oggi è possibile studiarne l’intima struttura, come se un cromosoma fosse un grattacielo di milioni di piani, l’attuale tecnica dà la possibilità di controllarne ogni singolo mattone. Si possono così escludere, oltre alle anomalie cromosomiche più comuni, anche le più rare e gravissime patologie genetiche, dalle cardiopatie congenite, alle malattie cerebrali, ai nanismi, alle forme di autismo conosciute, ai ritardi mentali sindromici e alle centinaia di altre sorprese che ogni giorno si scoprono dopo la nascita“.

L’unica nota dolente è il costo. La Ndgp costa 1.500 euro, e viene offerta sono da strutture private a un costo che è quasi il doppio di quello della villocentesi.

LEGGI ANCHE:

Amniocentesi, quando va fatta e quali sono i rischi

La diagnosi prenatale: una panoramica 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]