Fidget spinner, tutto quello che bisogna sapere sul nuovo gadget per bambini

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si tratta di una specie di trottola piatta e si chiama Fidget spinner. I bambini americani e inglesi lo usano già da tempo, ma anche in Italia si sta diffondendo la moda di avere e maneggiare questo giocattolo detto anche “scatto rotante”. Ma che cosa dobbiamo sapere sul Fidget spinner, questo nuovo gadget per bambini?

A parte il fatto che il Fidget spinner è un giocattolo, annoverabile come “moderno scacciapensieri”, che è costituito da un cuscinetto al centro in una varietà di materiali, tra cui ottone, acciaio inossidabile,titanio, rame e plastica, ci sarebbe poco altro da sapere. Il Fidget spinner, cioè, è un giocattolo per bambini e adolescenti che ha avuto particolarmente successo. Tuttavia le cose non stanno esattamente così.

Per una serie di motivi mediatici e senza nessun fondamento scientifico, infatti, si ritiene che il Fidget spinner abbia proprietà terapeutiche, in particolare, riesca a risolvere problematiche legate ai disturbi infantili della concentrazione e l ADHD.

Quanta verità c’è infatti in questa notizia? Nessuna. Prima che, infatti, ad un qualsiasi oggetto possano essere attribuite proprietà terapeutiche è necessario svolgere molti studi: così funziona la scienza! E quando si tratta di bambini ci vuole anche una dose ancora maggiore di buonsenso. Al contrario, in assenza di dati oggettivi, è tutta pura fantasia.

Che cosa c’è di vero sulle proprietà terapeutiche del Fidget spinner? Questo giocattolino può essere definito un antistress e, avendo a che fare con la manualità, è molto probabile che esso rilassi alcune parti del corpo o attragga la concentrazione sul suo movimento rotatorio tra le dita, ma nulla di più. Anzi, se non usato come semplice giocattolo, il Fidget spinner può portare addirittura alla distrazione. In alcune scuole americane, infatti, questo giocattolo è già stato vietato perchè distrae gli alunni dalle lezioni! Inoltre, anche la casa madre si è dissociata dalla notizia delle proprietà terapeutiche del Fidget spinner, sebbene – dice – “alcune persone ritengano che i Fidget spinner diano loro sollievo e una certa forma di maggiore concentrazione”.

Pertanto, se volete acquistare questo gadget per bambini e adolescenti, siate consapevoli che non c’è nessun beneficio che esso potrà apportare alla qualità della vita vostra o dei vostri figli se non, al massimo, quello di farli sentire parte di una “moderna community” che ha tra i suoi gadget preferiti un Fidget spinner.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria