Idee per il fine pasto, tutte le alternative al caffè

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Al termine del pranzo è abitudine prendere il caffè, anche quando le temperature salgono. Nel nostro Paese è un rito e una tradizione consolidata, ma non tutti possono bere il caffè, perché questa bevanda presenta degli inconvenienti, a volte, soprattutto se si è particolarmente ansiosi oppure si soffre di qualche disturbo gastrico. Concludere degnamente il pasto evitando dolcetti e cioccolatini resta, quindi, un piccolo cruccio per chi non può (o non vuole) prendere il classico caffè espresso. Come sempre, esistono delle alternative molto valide al solito caffè, alcune esotiche, altre più comuni: vediamo quali.

1) Caffè d’orzo

Perfetto al mattino, perché controlla il tasso glicemico e rallenta l’assorbimento dei carboidrati, il caffè d’orzo è un ottimo sostituto del classico espresso anche a fine pasto. Preparato con l’acqua avrà zero calorie ma, per un’alternativa più corposa e golosa (e anche più calorica), aggiungete del latte.

2) Ginseng

Ormai diffuso in molti bar, questa radice energizzante è adatta a chi deve tornare subito al lavoro dopo pranzo, perché mantiene svegli ed evita che il pasto indica sonnolenza.  È sconsigliato, invece, a chi soffre d’ansia e attacchi di panico, proprio per via di questa sua caratteristica.

3) Chai Tea

È un tè nero indiano arricchito con varie spezie (pepe nero, cardamomo, cannella, zenzero e garofano) e con un po’ di latte. In India si presenta sotto forma di decotto, mentre nei negozi specializzati vengono vendute delle normali bustine da tè per infusione. Per rendere più dolce il chai tea, usate il miele: lo zucchero coprirebbe il sapore delle spezie più delicate.

4) Caffè di Maca

Venduto in polvere questo caffè era noto agli Inca, che ne facevano largo uso. Energizzante e antistress, la maca può essere aggiungo anche ai semplici frullati di frutta, specialmente al mattino, durante la colazione. Pare abbia anche il pregio di favore la fertilità, come un integratore naturale.

5) Cacao

Il cacao biologico in polvere, senza aggiunta di zuccheri e burri deleteri, è un’ottima alternativa sia all’espresso di fine pranzo che a quello per la colazione, proprio perché potete usarlo per preparare cappuccini e golose bevande, a base di un latte vegetale o di semplice acqua.

6) Erba mate

Molto usata in Sud America, specialmente in Argentina, l’erba mate aiuta a ritrovare le forze smaltendo, al contempo, lo stress accumulato. Vanta, inoltre, proprietà digestive, ottima caratteristica per chi deve tonare al lavoro e ha consumato un pasto troppo elaborato. Il pranzo in ufficio, infatti, dovrebbe rispettare alcune piccole regole ed essere leggero, anche se non sempre si può e lo strappo alla regola capita!

7) Caffè al tarassaco

La ricetta originale, tramandata dalle anziane donne pugliesi, prevede la raccolta delle radici di dente di leone tra giugno e agosto; dopo averle lavate e lasciate asciugare al sole, vanno abbrustolite lentamente, affinché scuriscano. Fatto questo, le radici vengono tagliate e macinate. Per preparare il caffè di tarassaco occorre un litro di acqua per un cucchiaino di polvere, lasciando bollire a fuoco lento per qualche minuto. Va poi filtrato e zuccherato a piacere. Il tarassaco ha proprietà purificanti per il fegato e aiuta a regolare l’intestino. Ovviamente, è possibile acquistare il tarassaco, in polvere o in bustine, in negozi ben forniti o in erboristeria.

ALTRE ALTERNATIVE AL CAFFÈ ESPRESSO? LEGGI ANCHE:

La dieta del caffè verde per dimagrire

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria