Tutti i benefici del corso preparto in acqua

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Al giorno d’oggi le future mamme hanno a disposizione una vasta gamma di corsi preparto da seguire a seconda delle loro specifiche esigenze e preferenze. Tra i vari percorsi di preparazione al parto, il corso preparto in acqua risulta essere uno dei più interessanti, perché combina rilassamento ed esercizio fisico dando alla gestante tutti i benefici del contatto con l’acqua. Essa è considerata elemento vitale per eccellenza, ed aiuta a contrastare lo stress fisico e psichico legato alla gravidanza.

Sono molte le donne in dolce attesa che si chiedono quali siano i vantaggi di un percorso di preparazione al parto in acqua. Tra le domande più diffuse, vi sono quelle che riguardano le possibili controindicazioni del corso preparto, la possibilità che possano seguirlo anche le gestanti incapaci di nuotare, e la natura delle attività che vengono eseguite in un corso preparto in acqua.

Per iniziare, il corso preparto in acqua è adatto a tutte le gestanti decise ad ottenere benefici importanti sia dal punto di vista emozionale sia sotto il profilo fisico: non vi sono particolari controindicazioni per scegliere un corso preparto in acqua, purché la gravidanza proceda bene e sia fisiologica. Ciò significa che anche le gestanti che non sanno nuotare possono optare per questa possibilità. Le vasche in cui si svolgono gli esercizi di allenamento dei muscoli e di rilassamento contengono acqua riscaldata tra i 29 ed i 32 gradi, per un’altezza di circa 75 centimetri; l’attività viene svolta con l’ausilio e sotto la supervisione di ostetriche, insegnanti di nuoto, personale qualificato, ed è rivolta al rilassamento ed all’allenamento dei muscoli messi a dura prova dal peso del pancione. Non vi sono, quindi, pericoli legati al corso preparto in acqua per le gestanti che non sanno nuotare, ma è comunque consigliato avere un buon rapporto con l’acqua per cogliere tutti i vantaggi di questo percorso.

Inoltre, anche se i corsi preparto in acqua sono consigliati soprattutto alle gestanti che hanno scelto di partorire in acqua (per prepararsi al meglio e per abituarsi all’ambiente acquatico), anche le future mamme che hanno optato per il parto tradizionale possono scegliere questo percorso per ottenerne tutti i vantaggi.

Vantaggi e benefici che riguardano la possibilità di allenare i distretti muscolari, la zona della schiena, e le parti del corpo messe a dura prova dal peso del pancione, senza sovraccaricare le articolazioni: in acqua, infatti, il peso del corpo si riduce ad un sesto, e ciò consente di svolgere gli esercizi con uno sforzo minore rispetto all’attività a terra. Inoltre, l’acqua ha un effetto linfodrenante sulle gambe, donando alla gestante sollievo dai gonfiori che possono colpire durante la gravidanza e che sono dovuti anche al peso del bambino.

Durante il corso preparto in acqua, è anche più facile prendere coscienza del proprio corpo e dei cambiamenti che si affrontano durante la gravidanza, e possono essere eseguiti specifici esercizi di respirazione e rilassamento.

Cerchi un corso preparto nella tua città? Trovalo su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e postparto in tutta Italia, all’indirizzo www.corso-preparto.it.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Splendide notizie per Scarlett Johansson e Colin Jost. Scarlett è mamma bis! Ad annunciarlo è il papà. “Abbiamo avuto un bambino. Il suo nome è Cosmo. Lo amiamo così tanto”. Immensa felicità per questa famiglia che si è ufficialmente allargata. Scarlett Johansson è di nuovo mamma L’attrice ha dato alla luce il suo secondo figlio, […]

Flora Canto ed Enrico Brignano hanno dato alla luce lo scorso 20 luglio Niccolò. Genitori-bis, la primogenita è Martina. Gioia infinita per la famiglia che si allarga. Ad essere felice è anche la piccola di 4 anni, entusiasta all’idea di avere un fratellino. La reazione della figlia Sia papà che mamma hanno condiviso sui loro […]

Gosiame Thamara Sithole ha  37 anni e ha raggiunto un record mondiale. Con un cesareo ha dato alla luce dieci gemelli. Sette maschi e tre femmine. La donna della provincia del Gauteng, Sudafrica, con il parto gemellare ha raggiunto un nuovo record mondiale. Record mondiale con il parto gemellare Il precedente primato detenuto dalla maliana […]

Avere un figlio non sempre è un evento che illumina la vita della neo-mamma. Oltre alla violenza ostetrica che distrugge il ricordo emozionante del parto, esiste un altro tabù legato alla maternità.  È quello delle “madri segrete”. Ma chi sono le “madri segrete”? Madri segrete e ospedale Niguarda di Milano Sono donne che dopo il parto, […]