Serena Grandi e la conversione: “Mi faccio suora”

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Mi faccio suora”, lo ha detto Serena Grandi a Repubblica e immediatamente la frase ha suscitato reazioni sui social. L’attrice ha infatti ribadito di aver intrapreso il cammino per la consacrazione laicale, fornendo qualche nuovo dettaglio. E’ emozionata e profondamente felice.

Serena Grandi: “Mi faccio suora”

Serena Grandi ha detto di aver iniziato questo percorso nella chiesa della Parola della grazia di Riccione. È stato l’incontro con un pastore brasiliano a spingerla a compiere il grande passo: “Ora sono sicuramente più felice”, ha dichiarato.

E così per l’attrice, 63 anni, adesso comincia una nuova vita all’insegna della povertà e dalla castità. Già nel 2018 si era detta intenzionata a cambiare vita: “Voglio dedicarmi agli altri, curare lo spirito e tenere le anime lontane dal consumismo. Perché io dopo averlo perso, ho ritrovato Dio“, aveva spiegato.

La carriera di Serena Grandi

Sono lontani i tempi di Miranda e Monella, quando Serena Grandi, diretta dal regista Tinto Brass, vestiva i panni di provocanti donne che facevano perdere la testa. La sua vita travagliata però ha spinto Serena Grandi a rifugiarsi nella fede e a prendere una decisione importante: diventare suora laica. Era una notizia che già circolava nel 2018, ma nulla era certo.

La consacrazione laicale della Grandi

Poco tempo fa a Repubblica, l’artista aveva svelato di volere compiere questa scelta per dedicarsi “agli altri, curare lo spirito e tenere le anime lontane dal consumismo. Perché io dopo averlo perso, ho ritrovato Dio”. Ma solo ora la Grandi ha svelato di avere già intrapreso il percorso nella chiesa della Parola della grazia di Riccione, che la porterà a diventare una vera e propria suora laica. Un desiderio maturato nel tempo e concretizzatosi grazie all’incontro con un pastore brasiliano che l’avrebbe motivata a fare il grande passo.

Cosa fanno le suore laiche?

Alla domanda diretta dell’intervistatore Serena Grandi ha confermato: “Ho iniziato da un paio di mesi un percorso che potrebbe portarmi a essere una suora laica”. L’attrice, 63 anni, non entrerà né in convento né in un altro istituto religioso. Le suore laiche, infatti, fanno voto di castità, povertà e obbedienza, scegliendo però di vivere la propria vita abitando nella propria abitazione, lavorando per mantenersi dignitosamente ma rimanendo consacrate a Dio. Una scelta che già un’altra attrice, Claudia Koll, ha deciso di compiere, e che Serena Grandi ha ricordato nella sua intervista con una nota ironica: “Proprio come la Koll. Sarà colpa di Tinto Brass?”.

Grandi a Verissimo

Le tumultuose vicende affrontate dall’attrice nel corso della sua vita l’hanno segnata e solo la fede è riuscita a donarle un nuovo equilibrio. Dalle molestie vissute da bambina raccontate a Silvia Toffanin nell’ultima puntata di Verissimo alle minacce subite da due ex fidanzati (denunciati). Ma anche il tumore, la perdita della casa e gli interventi estetici andati male. La fede risulta effettivamente uno degli aspetti che rende la sua vita più tranquilla e la trasporta in una dimensione di pace che prima non sembrava avere.

Serena Grandi a Verissimo

“Un prete mi molestava, con la scusa di insegnarmi le preghiere. E non solo a me. Ci abbracciava. E quando in seguito lo raccontai, mi venne detto semplicemente: ‘Ecco perché lo hanno cacciato!’. E se lo cacciarono significava che aveva fatto anche di peggio con altre”, ha raccontato la 63enne bolognese.

Nel salotto della Toffanin, Serena Grandi ha anche colto l’occasione per parlare del suo libro autobiografico, Serena a tutti i costi, dove parla della sua vita.

Grandi: “Ho denunciato per stalking”

“È capitato spesso che mi molestassero. Ho sempre cercato di fregarmene. Ma la cosa più odiosa è avere a che fare con i manipolatori narcisisti. Ne ho incontrati. E uno mi ha stalkerizzato per anni, fino a pochi giorni fa, addirittura. In due casi ho anche denunciato e i procedimenti sono tuttora in corso”.

I due interventi al seno

Serena Grandi si è sottoposta a degli interventi: “Ho ricordo alla chirurgia finché non mi hanno trovato un carcinoma. Ora non riesco a guardarmi allo specchio, quando vado nei negozi e le commesse mi dicono di specchiarmi, mi rifiuto”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria