Ragnatele di Halloween fai da te, le più belle per decorare la tua casa

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

State preparando una festicciola di Halloween per i bambini, e tra buffet e costumi non avete ancora avuto modo di pensare alle decorazioni per la casa? Ecco qualche dritta e le istruzioni step by step per realizzare le ragnatele finte con cui decorare specchi, quadri e lampadari. L’aspetto più divertente è che nella realizzazione di queste decorazioni fai da te per Halloween potete coinvolgere i più piccoli, quindi potrebbe rivelarsi un modo creativo per tenere i bambini impegnati durante questo weekend

Il lavoretto è  davvero molto semplice, e poi nel caso in cui non dovessero venirmi perfette, anche meglio, perché sembrerebbero sicuramente più autentiche. Quel che vi occorre per realizzare queste ragnatele finte è del cotone o della lana, in alternativa potete anche usare delle garze.

Ragnatela fai da te con il cotone

Prima di tutto bisogna chiaramente prendere le misure per capire quanto grandi dovranno essere le vostre ragnatele, e per procurarvi del filo di cotone o di lana a sufficienza, bianco oppure grigio. La scelta del colore comunque sarà assolutamente personale. Su un foglio di carta, con una matita disegnate un quadrato e appuntate uno spillo su ognuno dei quattro angoli. A questo punto utilizzandone degli altri appuntate gli atri spilli  a metà di ogni lato, o usatene di più se desiderate realizzare una ragnatela con una trama più fitta.

Utilizzando il filo di lana o di cotone basterà unire gli spilli opposti, in modo da disegnare una sorta di asterisco nel quadrato, creando la trama della ragnatela. A questo punto prendete del filo che basti a creare dei cerchietti all’interno della ragnatela, iniziando dal centro e legando il filo a uno dei fili già fissati e chiudendo il cerchio legando il filo nello stesso punto in cui avevate cominciato a tracciare il cerchietto. Ovviamente man mano che vi allontanate dal centro vi servirà un filo più lungo per realizzare cerchi con diametro sempre più grande.

Una volta finito di tessere la ragnatela vi occorrerà un pennello e una colla vinilica, adeguatamente diluita con acqua, da spennellare sulla struttura che avete realizzato con il filo di cotone o di lana. Se volete, per renderle più vivaci, potete lasciare che i bambini le colorino con gli acquerelli, ma aspettate che la colla si asciughi.

Ragnatela fai da te con la garza

Se non avete molta pazienza, o vi è rimasto poco tempo, potete provare a realizzare le ragnatele utilizzando semplicemente della garza, che peraltro una volta sfilacciata ha anche un aspetto più naturale e più simile alla vera ragnatela. Utilizzando un paio di forbici provate a tagliare la garza a metà e cominciate a sfilacciarla tirando i due lembi contemporaneamente in direzione opposta. A questo punto potete colorarla, se volete, oppure applicare con la colla dei piccoli ragnetti di gomma, e posizionarla in punti strategici della casa.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria