9 runner natalizi fai da te: patchwork o feltro da favola!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il runner, ovvero quella striscia lunga di stoffa che si mette al centro del tavolo per addobbarlo, è un accessorio davvero festoso! Ci sono molte idee per il Natale che si possono realizzare in modalità “fai da te”! Che cosa vi occorre e come si fa?

  1. Prima di tutto scegliete una stoffa che vi piace tra: feltro, cotone, canapa; in genere si tratterà di un tessuto resistente e ben malleabile che resista allo stiraggio e si presti alle lavorazioni. No anche ai tessuti doppi come panno e lana.
  2. Se volete realizzare un runner patchwork, vi conviene tagliare i vari tessuti dei diversi colori in quadrati uguali tra loro e lavorarli in triangoli o oltre figure geometriche a seconda del pattern che avete scelto.
  3. Sempre per il runner in patchwork, vi occorre ritagliare una base monocolore della dimensione che desiderate per il vostro tavolo. Aggiungete a tale lunghezza, 10 cm per lato più 3 cm di bordi e cuciture che verranno “mangiati” dalla lavorazione finale.
  4. Cucite tre parti del runner sui 2 lati lunghi e su 1 corto dal lato “rovescio”. Se volete ottenere un runner trapuntato, dovete inserire una striscia di ovatta all’interno del vostro lavoro e cucire a macchina con la modalità “trapuntato”.
  5. A questo punto rivoltate il vostro runner “a dritto” e rifinitelo con ago e filo.
  6. Infine, potete decorare il vostro runner con foglie di stoffa o ricami a punto croce.
  7. Se volete ottenere una bella bordura, scegliete un nastrino rosso, il filo con i pon pon bianchi o lo sbieghino dortato: avrete un perfetto runner natalizio.
  8. Aggiungete un centrotavola di Natale con pigne o palline e la vostra tavola sarà davvero bella.

Buon lavoro e buone decorazioni della casa!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria