Calamari ripieni ricetta facile e ghiotta

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Piatto tipico della cucina mediterranea suggerito anche per chi segue una dieta. L’unico grasso presente è l’olio extravergine di oliva che come è noto, è un grasso insaturo. Facile da preparare, non richiede particolari abilità culinarie, questo piatto è di sicuro effetto, gustoso e salubre. Rappresenta un secondo piatto ma in estate può essere servito anche come piatto unico.

Le sue caratteristiche gli consentono di essere consumato anche tiepido e quindi ben si adatta ad un pranzo estivo, o ad una cena all’aperto. Vi si può accompagnare un vino bianco fermo di media corposità come un Trebbiano d’Abruzzo, un Frascati Superiore o un Vermentino di Sardegna servito alla giusta temperatura, ma  da bersi con moderazione dato che l’alcol non si concilia con il caldo eccessivo. Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto a base di pesce sono i seguenti, per le istruzioni passo passo vi invitiamo a seguire la video ricetta di CucinacoNoi.

Ingredienti

  • 4 calamari (800 g ca)
  • 120 g di gamberi
  • 100-120 g di mollica di pane raffermo
  • 1 cucchiaio di parmigiano 
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaio di capperi

 

Questa ricetta è stata realizzata dallo staff di CucinacoNoi, la community online nata dal desidero di divulgare la cultura enogastronomica. Un portale ricco di suggerimenti che raccoglie tantissime videoricette ispirate alle preparazioni classiche dell’enogastronomia nazionale ed internazionale, talvolta personalizzate e  rivisitate in relazione alle moderne conoscenze della nutrizionistica, dell’utilizzo di alimenti biologici, biodinamici e dei prodotti tipici territoriali. CucinacoNoi è la cucina al passo con i tempi e con le tendenze della tavola, curata da professionisti del settore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria