Zucchero di cocco, tutte le proprietà benefiche

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo zucchero di cocco si ottiene dal succo bollito e disidratato della pianta di cocco. In vendita sul mercato a un prezzo superiore a quello dello zucchero semolato, oggi fa parlare molto di sè per le sue proprietà benefiche.

Quali sono queste proprietà?

In primo luogo, lo zucchero di cocco contiene molte più vitamine e minerali dello zucchero da tavola bianco. In particolare, esso ha un buon contenuto di vitamina C, potassio, fosforo, magnesio, calcio, zinco, ferro e rame.
Lo zucchero di cocco fornisce anche piccole quantità di fitonutrienti, come i polifenoli, flavonoidi, antocianidina e antiossidanti. Le tracce di vitamina B, inoltre, migliorano il tono dell’umore, ancor più dello zucchero bianco semolato.

Basso indice glicemico

L’indice glicemico misura gli effetti degli zuccheri sul valore della glicemia. In tal senso, lo zucchero di cocco si colloca 35esimo in questa scala, rispetto a 75esimo posto dello zucchero normale, evidenziando che il suo apporto di carboidrati è decisamente minore dello zucchero bianco semolato.

Gli alimenti ad alto indice glicemico possono causare, infatti, picchi di glicemia con conseguenti picchi di insulina nel sangue. Per questo motivo lo zucchero di cocco è consigliabile a chi soffre di diabete e a chi è obeso.

Lo zucchero di cocco, infine, non sarà un super-cibo miracoloso, come invece pare essere l’acqua di cocco, ma è certamente uno zucchero meno lavorato del normale zucchero che viene aggiustato con fruttosio, saccarosio e altre sostanze.

Inoltre, la presenza di diverse vitamine e sali minerali rende questo zucchero molto meno calorico e più nutriente del normale zucchero bianco semolato.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria