Colazione nel mondo, ecco come varia da paese a paese [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_233081′]

Inutile approfondire la classica colazione italiana che tutti noi conosciamo, di solito calda, dolce e a base di latte e caffè, biscotti, torte o brioche, oppure pane e marmellata, yogurt e frutta. Ma nel resto del mondo come si inizia la giornata? Quali sono i piatti tipici da mangiare di prima mattina?

La colazione nel Nord del mondo è perfetta per combattere il grande freddo: tante calorie e cibi nutrienti. Per iniziare la giornata i nordici preferiscono salsicce, uova fritte, pane, burro e tante combinazioni di ingredienti ipercalorici. In Islanda si ingrana con aringhe affumicate e in agrodolce, pane con semi, marmellate fatte in casa, salumi, formaggi, pomodori, cetrioli, yogurt, burro e malto; il tutto accompagnato da una bella zuppa d’avena e latte. La colazione svedese invece è con i pancakes, di solito alla marmellata e panna, mentre quella danese è a base di pane di segale, formaggi, salumi, paté, marmellata e miele.

I paesi anglosassoni sono altrettanto famosi per le colazioni nutrienti con uova strapazzate e bacon, la croccante pancetta di maiale fresca fritta, salsicce, pane tostato col burro e il porridge inglese, ma anche funghi, pomodori e black pudding, piatto a base di sangue e cereali. Di solito si sorseggia come accompagnamento una bella tazza di tè. La colazione in Galles, invece, prevede il rarebit, ovvero, il celebre crostone di Cheddar fuso e spalmato, formaggio a pasta dura il cui nome deriva dal villaggio inglese dove viene prodotto e immancabile sulle tavole gallesi. La colazione negli Usa è simile a quella inglese, ma sono molto diffusi anche lo sciroppo d’acero da mettere sui pancakes, i muffin, torte e ciambelle.

La colazione in Oriente è decisamente diversa da quelle elencate finora e, se in Cina il riso è tra i protagonisti indiscussi della prima colazione accompagnato da una bevanda a base di latte di soia e di un contorno di pesce, carne o verdure chiamato cai, in Giappone si inizia la giornata con tofu e salsa di soia. La colazione in Thailandia è, invece, a base di pesce speziato, carne di maiale piccante e riso, mentre quella nelle Filippine unisce al riso e alle salsicce fritte con sale e spicchi d’aglio, dette sinangag, uova, carne e fagioli, il tutto rinfrescato dalla forte presenza del mango. La colazione indiana va dal tipico pane chapati agli involtini di riso e cocco, fino alle patate arrosto con tofu e lenticchie, e al puri bhaji, cioè del pane fritto con patate all’aglio. Tipici anche i vada, delle piccole ciambelle fritte speziate allo zenzero e coriandolo.

La colazione in Africa cambia a seconda delle zone. Nei paesi del Maghreb, come Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, la colazione è di solito a base di tè verde alla menta, cous-cous e pane arabo cotto al forno. In Egitto si mangia anche la foul madamas, una zuppa di fave e ceci, aglio, limone, olio d’oliva, pepe e salsa tahini a base di crema di sesamo. In Senegal e in Gambia, ad esempio, si usa mangiare per colazione arachidi con una zuppa di miglio e verdure.

Anche la colazione nel Centro-Sud America cambia da paese a paese. In Brasile si mangiano affettati, formaggi e pane, mentre a Cuba si beve caffèlatte accompagnato da bocconcini di pane tostato e imburrato da inzuppare nel caffè. La colazione in Messico è a base di punte di vitello, di nachos, cioè triangolini di polenta, e di bruschette croccanti con salsa di pomodoro, formaggio e coriandolo chiamate chilaquiles, mentre quella in Perù vede come protagonista il Ceviche, piatto di frutti di mare crudi marinati nel limone, speziati e piccanti.

Se il tour per le colazioni del mondo non vi è bastato, sfogliate la gallery con le immagini più (o meno) appetitose che abbiamo selezionato per voi per scoprire le colazioni più originali e sfiziose passando dalle Hawaii e dal Canada, volando in Vietnam per arrivare in Alaska e in Australia. Buon viaggio e buon appetito!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria