Come friggere senza odori, 7 trucchi per eliminare l’odore di fritto

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Evitare di friggere per paura di avere la casa totalmente invasa dalla puzza di olio fritto non è proprio il massimo! E no, perchè la frittura è uno dei metodi di cottura più gustosi e rinunciarci non è proprio facile.

Friggendo si fanno le patatine per i bambini, la parmigiana, la frittura di pesce, le pepite di pollo e tanto ancora.

Come fare dunque a “fregare” la puzza di fritto? Ecco 7 metodi per riuscirci.

  1. Prima di tutto la fetta di mela: immergere una fettina di mela nell’olio che useremo per friggere quando è ancora freddo funziona! La mela, infatti, immersa a freddo, permette all’olio di non emanare fumo e neutralizza così la puzza. Ps. Funziona anche il sedano!
  2. Idem con la buccia di limone. Mettendo della buccia di limone nella pentola, questa sprigionerà i suoi oli profumati durante la frittura e annienterà la puzza di olio fritto.
  3. Il limone può anche essere spremuto nell’olio ancora freddo. Olio + buccia faranno lo stesso effetto di assorbimento della puzza e del fumo.
  4. Una spezia che funziona da catalizzatore del fumo dell’olio fritto è il prezzemolo: basta mettere un mazzetto di prezzemolo nella stessa pentola della cottura e l’impatto del fumo sull’ambiente diminuirà del tutto.
  5. Mettere a bollire dell’acqua con dei chiodi di garofano accanto alla pentola della frittura sconfigge l’odore della frittura. Aggiungendo delle foglie di alloro l’effetto sarà maggiore.
  6. L’aceto è un neutralizzatore di odori; ecco perchè se facciamo bollire dell’aceto bianco dopo aver fritto in casa, l’odore di quest’ultimo scomparirà piano piano, neutralizzato dall’odore dell’aceto.
  7. Far bollire un pentolino di acqua con 1/2 misurino di ammorbidente funziona. Dopo aver finito di friggere le nostre ottime pietanze, mettiamo a bollire una pentola con acqua e ammorbidente e la casa sarà naturalmente purificata. La tecnica ideale è quella di far bollire per qualche minuto la nostra mistura e poi mettere la pentola con l’acqua ancora bollente negli angoli della casa dove si concentra maggiormente la puzza.

Ovviamente, inutile dirlo, per liberare la casa dai cattivi odori, a parte usare questi trucchetti, dovete prima di tutto areare completamente. Un consiglio è quello di usare ventole e ventilatori per fare uscire al più presto la puzza di fumo e fritto.

LEGGI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria