Gelato fatto in casa, le ricette migliori

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se volete fare il gelato fatto in casa, potete provare le ricette migliori dei gelati più comuni, come quelli che vi proponiamo.
Il gelato casalingo può essere preparato in tanti gusti diversi; potete fare quelli a base di frutta, scegliendo quella di stagione, ma potete anche fare i gelati ai gusti classici come quello al cioccolato o alla panna. Il gelato in casa si fa con la gelatiera, ma potete provare anche a farlo senza. Ecco delle gustose ricette per fare il gelato fatto in casa.

Gelato alla crema

Un gelato classico è il gelato alla crema. Questo gelato lo potete usare come base di riferimento per fare gelati di altri gusti, è ottimo per le torte gelato ma anche per farcire i biscotti gelato.

Ingredienti
Tuorli: 4
Zucchero: 200gr
Panna: 250 ml
Latte: mezzo litro
Vaniglia: a piacere

Come prepararlo?
In una pentola di acciaio, fate scaldare il latte e la panna, senza far bollire. A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero per renderli spumosi, aiutandovi con la frusta elettrica. Aggiungete il composto di uova spumose al composto di latte e panna (se volete il gelato più aromatico aggiungete la vaniglia). Fate addensare a fuoco dolce per pochi minuti, senza far bollire. Mettete il composto in un contenitore e fate raffreddarlo in frigo o in una ciotola con acqua e ghiaccio. Mettete il composto freddo in gelatiera per 30 minuti, poi trasferitelo in freezer per qualche ora, ponendolo in una ciotola di vetro o di alluminio.

Ricordatevi che se non avete la gelatiera, potete mettete il composto in una ciotola e porlo in freezer per qualche ora, avendo cura ogni ora di mescolarlo con un cucchiaio, in modo che il gelato sia soffice e spumoso. Per rendere il gelato alla crema ancora più goloso, potete aggiungere pezzetti di biscotti o gocce di cioccolato.

Gelato alla fragola

Se volete preparare un gelato alla frutta, il gelato alla fragola è tra i gusti preferiti in estate. Questo gelato alla fragola è leggero e perfetto anche per i bambini. Vediamo come farlo in modo semplice.

Ingredienti
Zucchero: 150 gr
Latte: 100 ml
Fragole: 200 gr
Panna: 250 gr

Come prepararlo?
Montate la panna in una ciotola fredda e fatela raffreddare in frigo. Frullate le fragole ed unitele alla panna, aggiungendo il latte. Mescolate il composto e trasferitelo nella gelatiera per farlo rassodare un pò e poi mettetelo in freezer per farlo raffreddare ancora.

Leggi anche:
Tiramisù alla nutella e banane: una ricetta fresca e veloce
Ricetta gelato alla nocciola

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria