Cosa succede al tuo corpo quando mangi le uova

di Alice Marchese


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le uova sono fondamentali per il nostro organismo; sono degli alimenti consumabili direttamente o come ingrediente in numerosi piatti delle cucine di tutto il mondo. Ma cosa accade al nostro corpo nel momento in cui le mangiamo?

Cosa succede quando mangiamo le uova

“Le uova sono proteine ​​di alta qualità e contengono un’ampia varietà di vitamine e minerali, come vitamina A, vitamina D , vitamine del gruppo B e acido folico”. Lo ha affermato a Insider Natalie Rizzo, una dietista registrata a New York City. L’uovo contiene anche vitamina E, vitamina B12, calcio, niacina, ferro e riboflavina.

Cosa contengono le uova

Contengono anche elevate quantità di colina, un nutriente poco conosciuto ma essenziale per una sana funzione cerebrale.
La colina, un micronutriente utilizzato per costruire le membrane cellulari. Mantiene il sistema nervoso funzionante e contribuisce alla salute del cervello. Aiuta anche la memoria e i processi di apprendimento.

Un uovo sodo contiene il 27% del valore giornaliero raccomandato di colina , secondo il National Institutes of Health. Questo alimento contiene gli antiossidanti luteina e zeaxantina, che secondo alcuni studi potrebbero ridurre il rischio di disturbi oculari legati all’età come la cataratta e la degenerazione maculare, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.

Si possono mangiare le uova durante la gravidanza?

“Le uova sono anche ricche di colina, un micronutriente importante per le donne incinte e i bambini”, ha detto Rizzo. Possono aumentare la quantità di lipoproteine ​​ad alta densità (HDL), note come colesterolo “buono”. I dietologi affermano che mangiarle non aumenta effettivamente i livelli di colesterolo nel sangue.

Mangiare l’uovo riduce il rischio di malattie cardiache

Nel 2015, le linee guida dietetiche per gli americani hanno smentito gli studi. Infatti, diverse ricerche hanno scoperto che mangiare uova regolarmente aumenta i livelli di HDL , noto come il “colesterolo buono” perché può ridurre il rischio di malattie cardiache .

“Si consiglia di prestare attenzione ai grassi saturi, ai grassi trans e agli zuccheri aggiunti, che sembrano avere un ruolo maggiore nelle malattie cardiache “, ha detto a Frank Olito di Insider Rachael Hartley, dietista e autrice di “Gentle Nutrition”.

Aiutano a perdere peso

Le uova possono aiutarti a perdere peso perché il loro alto contenuto proteico (6 grammi per uovo grande) ti mantiene sazio più a lungo. Le proteine ​​possono anche accelerare il metabolismo per aiutare a bruciare più calorie.

Chelsea Jackle, RD guida la startup online di servizi di salute mentale e comportamentale Nutrition at Cerebral; ha detto in precedenza a Insider. “Dal momento che le proteine ​​ti aiutano a sentirti sazio più a lungo, mangiare cibi ad alto contenuto proteico come le uova può aiutarti a mantenere l’appetito più stabile e evitare di mangiare troppo nel corso della giornata.”

Le proteine ​​nelle uova possono anche aiutare a costruire i muscoli

Le proteine ​​apportano benefici anche alla salute dei muscoli. Stacie Stephenson è una specialista in medicina funzionale e fondatrice di VibrantDoc , una piattaforma di benessere, consiglia di mangiare cibi ricchi di proteine ​​come le uova dopo un allenamento per aiutare i muscoli a recuperare e crescere.

“Dopo un allenamento, si tratta di fornire al tuo corpo i mattoni di cui ha bisogno per riparare e rafforzare i tuoi muscoli”, ha detto Stephenson in precedenza a Insider.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria