5 tipi di uova commestibili da conoscere e le loro proprietà

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Quando parliamo di uova quasi tutti facciamo riferimento alle classiche uova di gallina, invece ce ne sono altri tipi, che sono commestibili e che vantano tantissime proprietà benefiche per la nostra salute. Dunque scopriamo insieme i migliori tipi di uova commestibili da conoscere e provare: ecco tutto quello che c’è da sapere!

[/multipage][multipage]

Uova di anatra, grasse ma saporite

Le uova di anatra hanno un gusto molto forte e allo stesso tempo molto gradevole, ma bisogna dire che rispetto a quelle di gallina sono più grasse e caloriche. Al contempo, però, contengono anche tantissima vitamina A per cui sono un toccasana per il nostro sistema immunitario e per la salute dei nostri occhi. L’uovo di anatra è anche un concentrato di minerali e altre vitamine che contribuiscono al benessere del nostro organismo, ma sono sconsigliate per coloro che soffrono di colesterolo alto. In cucina vengono spesso utilizzate per preparare la pasta fresca.

[/multipage][multipage]

Uova di quaglia, piccole e gustose

Rispetto alle uova che mangiamo di solito quelle di quaglia sono molto piccole: somigliano a sassolini e proprio grazie alla loro forma molto gradevole vengono spesso utilizzate nella preparazione di antipasti e finger food. Le uova di quaglia sono ricche di sali minerali, in particolare di calcio, potassio e fosforo, e sono anche un’ottima fonte di proteine e vitamine. Sono molto energetiche, ma al contrario di quelle d’oca non creano grosse problematiche in merito ai livelli di colesterolo. Risultano particolarmente indicate nell’alimentazione degli sportivi, ma di certo non fanno dimagrire.

[/multipage][multipage]

Uova di struzzo: grandi e saporite

Sono le più grandi uova in assoluto e in proporzione equivalgono circa a una ventina di uova di gallina. Il vantaggio delle uova di struzzo è che sono molto gustose ma anche particolarmente facili da digerire, l’unico problema è che hanno un guscio molto duro, per cui non è facile romperlo: vi dovrete armare di martello e chiodo se volete provare ad aprire una di queste uova giganti! Le uova di struzzo sono perfette per chi ha problemi di colesterolo perché in proporzione contengono meno colesterolo cattivo rispetto alle uova di gallina.

[/multipage][multipage]

Uova di tacchino

Anche queste uova hanno una dimensione maggiore: in media possono anche pesare 100 grammi ciascuna. Le uova di tacchino sono particolarmente nutrienti, ricche di vitamine, minerali e sono anche un’ottima fonte di proteine. In cucina si possono usare al posto delle uova di gallina in tutte le ricette, considerando però che hanno il tuorlo più grande rispetto all’albume.

[/multipage][multipage]

Uova di piccione

Sono molto piccole e sono particolarmente utilizzare nella cucina francese, mentre in Oriente le uova di piccione vengono spesso utilizzate per la preparazione di zuppe. Hanno più o meno le stesse quantità di vitamine e minerali delle uova classiche ma è bene consumarla solo cotte. Non sono facili da reperire, soprattutto in Italia.

LEGGI ANCHE:

Si possono congelare le uova? Ecco le regole per conservarle più a lungo

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria