Si possono congelare le uova? Ecco le regole per conservarle più a lungo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le uova possono essere congelate seguendo delle semplici regole. Innanzitutto è importante non congelare mai le uova crude con il guscio. Inoltre, mentre è sconsigliabile congelare le uova sode, per le uova crude non ci sono problemi.

Come congelare i tuorli e gli albumi

Per congelare le uova è opportuno dividere gli albumi dai tuorli e congelarli separatamente. Un metodo molto utilizzato è quello di mettere gli albumi o i tuorli in freezer all’interno delle vaschette del ghiaccio, per poi riporre i cubetti d’uovo in appositi sacchettini di plastica o in contenitori con coperchio, sempre nel congelatore.

Congelamento delle uova intere

Di minor praticità è invece il congelamento delle uova intere. Le uova vanno prima private del guscio, sbattute un pò (cercate di non incorporarvi troppa aria) e poi stabilizzate aggiungendo un pizzico di sale o di zucchero, dopodiché si possono congelare mettendole in contenitori per il freezer o con il metodo delle vaschette descritto in precedenza. Se si devono cucinare da sole o in un piatto salato, bisogna aggiungere mezzo cucchiaino di sale per ogni 240 ml di uova crude. Se, invece, si utilizzano in ricette dolci, bisogna aggiungere e mescolare zucchero o miele.

Infatti, le sostanze stabilizzanti più usate per conservare le uova sono proprio il sale (per le ricette salate) e il miele o lo zucchero (per le ricette dolci). La dose giusta è 1 cucchiaino di sale o 1 cucchiaino di miele per una tazza (250 ml) di uova, da mescolare bene. Le uova si conservano bene per diversi mesi, tuttavia è meglio scrivere sul contenitore la data in cui si ha congelato le uova, il numero di uova congelate e l’ingrediente “stabilizzante” aggiunto. Una volta scongelate le uova conservate in tale modo, potete preparare delle uova strapazzate, frittate e torte salate!

Prima di cucinare le uova, scongelatele e utilizzatele solo in piatti a base di uova cotte. Per scongelarle sono necessarie 4 ore a temperature ambiente. Infine, per regolarvi con le quantità, considerate che: 1 uovo = 1 cucchiaio di tuorlo + 2 cucchiai di albume; 1 tazza da 250 ml = 12 tuorli o 5 uova intere; 3 cucchiai di uovo intero sbattuto = 1 uovo intero.

Leggi anche:
Congelare e scongelare? Quali accorgimenti?
Come conservare la marmellata

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria