Piante carnivore, le più belle e utili da tenere in appartamento

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Hanno un fascino esotico, ma sono astute predatrici di piccoli insetti. Hanno nomi scientifici quasi impronunciabili, ma sono l’ideale se siete in cerca di piante carnivore da tenere in appartamento, che  con modalità differenti intrappolano gli insetti ma che affascinano anche per il loro aspetto. Tuttavia, però, e d’obbligo dire che non è facile coltivarle in casa a causa delle condizioni climatiche e ambientali che richiedono: vanno mantenute sempre molto umide e non vanno poste sotto i raggi diretti del sole. Ecco quali sono le più belle piante carnivore da tenere in appartamento.

[/multipage]
[multipage]

Nepenthes

Non immaginatevi la classica pianta che divora gli insetti, perché la Nepenthes in realtà ha un ruolo passivo nella cattura di mosche, zanzare e piccoli insetti. Questa pianta è provvista di strutture particolari chiamate ascidi, che in pratica funzionano come trappole: il colore e il nettare attirano l’insetto sulla superficie viscida che lo fa cadere all’interno del bulbo, dove muore annegato.

[/multipage]
[multipage]

Drosera capensis

E’ una delle piante carnivore più conosciute anche se svolge un ruolo passivo nella cattura degli insetti. Le sue foglie sono ricoperte da peli ghiandolari che racchiudono un liquido viscoso che intrappola gli insetti, che dapprima rimangono incollati e poi vengono totalmente avvolti da questa peluria. La si può tenere in appartamento o in balcone, a patto che stia in penombra.

[/multipage]
[multipage]

Sarracenia purpurea

E’ una delle migliori piante carnivore, quantomeno in termini di efficienza. Ha un colore che senza dubbio attira gli insetti e dimensioni variabili che possono sfiorare anche i 70 cm di lunghezza. Quando gli insetti si poggiano su questa pianta, si nutrono di un nettare dalle proprietà narcotizzanti da cui rimangono storditi, cadendo all’interno dell’imbuto dove muoiono annegate in una sostanza liquida. Al contrario della precedente, questa pianta è sicuramente più facile da coltivare e gestire. La primavera è sicuramente la stagione in cui ha un aspetto più attraente.

[/multipage]
[multipage]

Dionaea muscipula

E’ piccolina, motivo per cui è anche molto indicata per chi in casa non ha molto spazio per le piante. Le sue foglie a cerniera posseggono setole sensitive colorate che attraggono irrimediabilmente gli insetti e che, appena vengono sfiorate, fanno scattare le foglie che posseggono piccole ciglia che si chiudono e avvolgono il malcapitato ospite. Il processo di distruzione dell’insetto può durare diversi giorni; quando la pianta lo avrà trasformato in succo azotato, riaprirà la sua trappola.

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]