Cucine piccole, come organizzare ed arredare al meglio uno spazio mini

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_248983′]

La cucina è l’ambiente della casa dove si trascorre più tempo, perciò questo luogo deve essere arredato con particolare cura e attenzione. In particolare, una cucina piccola deve essere funzionale ed accogliente, oltre che bella e abitabile. Ma come fare ad arredarla al meglio avendo poco spazio a disposizione? Innanzitutto, in una mini cucina si dovranno scegliere arredi polifunzionali e si dovrà cercare di tenere solo gli oggetti e gli elettrodomestici indispensabili e più utili alle proprie esigenze. Installate, quindi nella cucina delle comode mensole, dove disporre i contenitori e i barattoli, ma anche pentole per la cottura dei cibi, stoviglie, materiali di consumo e piccoli elettrodomestici. Se non vi è molto spazio per i mobili, potete anche utilizzare dei ganci o delle aste per appendere le pentole e le vostre stoviglie.

Anche un carrello o degli scaffali permetteranno di sfruttare al meglio lo spazio disponibile, insieme a dei cestelli per sistemare gli oggetti e gli accessori più piccoli. Inoltre, se non c’è molto spazio per mobili e cassetti, potete sempre optare per altre utili soluzioni salvaspazio, come ad esempio binari e contenitori da parete, ma anche comodi sgabelli per la cucina.

Per conferire maggiore accoglienza ad una cucina mini, concentratevi anche sull’illuminazione e sui colori adatti. Per una cucina di piccole dimensioni, i colori più indicati per le pareti potrebbero essere quelli chiari o luminosi come ad esempio il giallo chiaro, l’azzurro cielo, il grigio chiaro o il bianco ottico. L’importante è non utilizzare sempre lo stesso colore, ma combinare i colori giusti in modo da aumentare visivamente lo spazio piccolo. Anche l’illuminazione giusta della stanza, renderà l’ambiente della cucina piccola molto più accogliente: potete installare alle finestre delle tende trasparenti per consentire alla luce di entrare ed illuminare la stanza oppure potete mettere dei faretti o addirittura inserire delle luci all’interno degli sportelli della cucina.

Sfogliate la galleria di immagini per scoprire come arredare una cucina piccola in uno spazio mini!

Leggi anche:
Idee salvaspazio per arredare la cucina
Mobili per cucine piccole, i negozi online più convenienti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria