Arredare con le piante grasse: idee e spunti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le piante grasse sono tra i doni più gettonati da fare a tutte le amiche che amano arredare il proprio ambiente casa con un tocco di verde, ma sono indicate per la casa? Certo, seguendo delle semplici regole questi tipi di piante possono benissimo resistere e crescere tranquillamente.

Le forme esotiche e originali le rendono dei veri e propri oggetti di arredamento per la casa ma non dobbiamo dimenticarci che, a differenza degli oggetti, queste sono piante e hanno bisogno di cure e attenzioni.

L’umidità deve mantenersi a livelli bassi, in quanto queste piante sono adatte ad un ambiente secco e arido, la temperatura dovrebbe aggirarsi sui 20° per essere ottimale. Le piante grasse devono essere esposte alla luce del sole, quindi meglio se le posizioniamo sul balcone, sui davanzali o vicino alle nostre finestre.

I vasi dove metterle possono essere sia in plastica sia in terracotta, il terreno sul quale devono adagiarsi deve essere drenante e bisogna evitare che l’acqua per abbeverarle ristagni, poiché potrebbe causare marciumi. Le annaffiature devono essere sporadiche, massimo una o due volte al mese, o tre o quattro nei mesi più caldi.

Le piante grasse possono trovare collocazione in ogni ambiente: la scelta della specie dovrà variare in funzione delle caratteristiche di luce, temperatura e umidità dei vari ambienti, e inoltre dobbiamo anche tenere da conto gli spazi disponibili.

Alcune piante grasse possono raggiungere dimensioni considerevoli, quindi bisogna scegliere le specie che si adattano maggiormente ai nostri spazi e il nostro tipo di arredamento.

Se volete iniziare a pensare come arredare casa con le piante grasse eccovi tante belle immagini che vi aiuteranno nell’impresa, fate un salto nella nostra fotogallery!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]