Cani e gatti, ecco come lavarli in maniera ecologica

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Prodotti di origine naturale

Utilizzate prodotti di origine naturale per il lavaggio degli amici ”pelosi”  facendo ben attenzione a rendere meno traumatico possibile il bagnetto, soprattutto per il gatto che, come è noto, non ama molto l’acqua. Utilizzate detergenti di origine naturale pensati per loro: sono i migliori e i più sicuri per non scatenare allergie o reazioni cutanee pericolose. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti a base di calendula, camomilla, aloe vera, argilla verde, tea tree oil o olio di ricino. Considerate nella scelta del prodotto sempre l’età, il tipo di pelo o di cute del vostro animale.

Bagno per il gatto e per il cane

Procedete ad una spazzolatura lenta e delicata per rimuovere lo sporco più evidente e al tempo stesso per aiutare il micetto a rilassarsi. Fate movimenti delicati e pazienti per non agitarlo. Stessa cosa vale per il cane. Poi lavateli in una bacinella di plastica o nel lavello, dipende ovviamente dalle dimensioni del felino e del cane, l’importante è che la temperatura dell’acqua non superi i 38 gradi. Per un bagno ecologico ed economico per gli animali basta diluire un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone per ogni mezzo litro di acqua tiepida. In questo modo allontanerete i parassiti e darete un pelo lucido il pelo del vostro cane o gatto. Dopo averli insaponati con un detergente naturale, risciacquate delicatamente. Avvolgeteli delicatamente in un panno morbido e asciutto, tamponando e frizionando leggermente e massaggiateli delicatamente. Se avete un cane, fate attenzione alla “pericolosa” e improvvisa “sgrullata” finale !

Pulizia occhi, naso e orecchie del gatto

Per pulire gli occhi del gatto mescolate mezzo cucchiaino di sale grosso in 250 ml di acqua. Procedete alla pulizia degli occhi imbevendo una garza sterile nella soluzione salina e tamponate con delicatezza. Conservate la soluzione in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero e ricordatevi di riscaldarla prima dell’uso. Anche il naso e le orecchie possono essere facilmente trattati: per il naso utilizzate in modo delicato un cotton-fioc inumidito con acqua tiepida. Un consiglio utile è quello di diluire qualche goccia di tintura madre di calendula in mezzo cucchiaino di olio d’oliva. Per le orecchie frizionate solo la parte esterna dell’orecchio con un batuffolo di cotone leggermente inumidito con acqua tiepida e l’olio preparato in precedenza.

Pulizia denti per il cane

Un modo semplice e naturale per pulire i denti del cane è preparare una un dentifricio canino specifico mescolando acqua, bicarbonato di sodio e olio di cocco, fino a ottenere una composto di consistenza pastosa. Per renderlo più piacevole al cane possiamo aggiungere qualche goccia di brodo di manzo.

Vedi anche:

Trasportare i cani per le vacanze: il kennel

Tagliare le unghie al gatto e altre coccole per gli artigli

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]