7 alternative all’amuchina

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi passa molto tempo fuori casa sa quanto sia importante disinfettare le mani, specialmente se si usano mezzi pubblici tutti i giorni e le influenze stagionali sono in agguato. Ovviamente non si deve passare da un eccesso all’altro, perché esagerare anche nella pulizia può portare qualche problema, come un calo di difese immunitarie, che può solo essere dannoso.

Per pulire le mani quando si è fuori casa, da qualche anno è possibile portare con sé dei tubetti con una sostanza disinfettante e igienizzante e la più nota di queste è l’Amuchina, ma quella non è certo l’unica situazione nella quale abbiamo bisogno di completa pulizia; anche lavare frutta e verdura, fare il bucato o lavare i giochi dei neonati comportano, spesso, dover ottenere una pulizia maggiore, e spesso ricorriamo a sostanze chimiche dannose.

Esistono delle alternative ecologiche all’amuchina, che ci permettono di ottenere massima igiene senza rischi: vediamo quali.

Disinfettare gli oggetti dei neonati senza amuchina

Le neomamme sono sempre molto apprensive quando il piccolo mette in bocca oggetti o giocattoli; tutto questo è comprensibile, ma è bene non esagerare: deve creare anticorpi. Per disinfettare gli oggetti dei più piccoli, basta farli bollire: immergete ciucci e tettarelle in un pentolino pieno di acqua bollente e lasciateli nell’acqua per 10 minuti. Dopo aver sterilizzato gli oggetti, maneggiateli con cura (sono bollenti, ovviamente) e solo con le mani pulite; asciugateli con un panno pulito e mettete tutto in un contenitore, fino al momento dell’uso. I giocattoli che non possono essere immersi in acqua bollente, possono essere lavati con acqua calda e sapone neutro e, se volete maggior sicurezza, potete strofinarli con la comune acqua ossigenata, quella usata per le ferite. Sciacquate poi gli oggetti e asciugateli con cura.

Disinfettare frutta e verdura senza usare amuchina

Frutta e verdura comprati al supermercato o al mercato sono, effettivamente, carichi di germi e va tutto lavato con cura, soprattutto se si consumano crudi o con la buccia. È sempre bene evitare di usare prodotti chimici per lavare la frutta e la verdura, meglio affidarci a dei risciacqui di aceto, di bicarbonato di sodio o di succo di limone. Questi prodotti naturali eliminano la maggior parte dei batteri, ma non i pesticidi, comunque dannosi anche per noi. Meglio affidarci alle coltivazioni biologiche, per evitare ogni rischio.

Disinfettare il bucato senza l’amuchina

L’uso intensivo della candeggina, anche delicata, può alla lunga rovinare gli indumenti e creare delle allergie a chi la usa e a chi indossa questi abiti, quando la candeggina non viene del tutto risciacquata. Le alte temperature della lavatrice sono già un ottimo rimedio ai batteri, ma per una pulizia più profonda potete aggiungere del percarbonato di sodio ad ogni lavaggio, specialmente se si tratta di indumenti in cotone, in jeans e se usate pannolini lavabili per bambini.

[amazon_link asins=’B01CY1O61G,B07D4M279C,B0732Y3FHL,B00XLQHDOQ,B07D4M1F76,B01CY148XW,B0721QS2PB,B07BHN3PH9,B00J0JKZRK’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’da036b27-d630-4941-bcc1-f1621b2c5670′]

Disinfettare le mani senza amuchina

Gli oli essenziali sono degli ottimi disinfettanti naturali e non irritano la pelle, quindi sono ottimi per chi passa molte ore fuori casa e non ha acqua e sapone a disposizione per lavare le mani. Gli oli essenziali migliori per disinfettare le mani sono: tea tree, eucalipto, limone e bergamotto. Vi basterà creare una sorta di emulsione profumata con:

  • 500 ml di acqua distillata
  • 25 gocce dell’olio essenziale disinfettante che preferite
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda (o altra profumazione, ma non è necessaria)

Mettete quest’acqua profumata in una boccetta disinfettata  (meglio di plastica, per evitare urti) e portatela sempre con voi. Anche alcuni gel naturali hanno un alto potere disinfettante, come il gel all’aloe vera.

[amazon_link asins=’B001CKB1P0,B01M9DL98L,B003RHAEHM’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ab7104f-20e2-494d-be00-5c3a2b5259e6′]

Le alternative all’amuchina, dunque, sono:

  1. l’aceto
  2. il succo di limone
  3. il percarbonato di sodio
  4. il bicarbonato di sodio
  5. l’aloe vera
  6. gli oli essenziali
  7. l’acqua ossigenata

Questi prodotti vi permettono di ottenere la massima igiene senza dover ricorrere all’acquisto dell’amuchina.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]