Portaposate fai da te, tante idee con materiali di recupero

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_145209′]

I portaposate fai da te possono essere realizzati in tanti modi diversi e usando materiali di recupero. I contenitori alimentari di latta in genere si buttano via, ma con un po’ di creatività è possibile realizzare degli originali portaposate davvero molto belli. Le latte delle conserve possono contenere tutte le posate: forchette, coltelli e cucchiaini. Le latte possono essere verniciate oppure possono essere lasciate così come sono.

Se poi volete fare dei portaposate creativi, potete decorare le latte con pezzi di stoffa oppure rivestirle con carta decorata. Molto originali sono anche i portaposate fai da te realizzati con le costruzioni per ragazzi o quelli realizzati con taglieri e canovacci. Anche i barattoli di vetro o i vasi per fiori possono essere usati come portaposate originali e creativi.

Ma come realizzare un portaposate con le latte? Per fare un portaposate con le latte vi occorre:

1) latte della stessa dimensione (sei o quattro latte)
2) vernice smaltata antiruggine color pastello
3) resina epossidica trasparente extra dura adatta al contatto con gli alimenti
4) tavoletta di legno: spessore circa 3cm x 20-25cm di larghezza x 15 di altezza (ma se la grandezza delle latte è maggiore dovrete aumentare la dimensione della tavoletta)
5) fibbia in cuoio di 12 cm per fare il manico
6) chiodini (ve ne occorrono otto)
7) martello e pennello

Per realizzare un portaposate fai da te per la cucina, pennellate la vernice smaltata antiruggine dentro e fuori le latte precedentemente lavate e asciugate. Passate una prima mano di vernice e poi datene una seconda se necessario. Passate poi la resina epossidica trasparente per proteggere le latte da usura e umidità (scegliete pitture sicure e seguite le istruzioni d’uso, in modo da evitare che sulle posate si depositino residui chimici dannosi). Dipingete anche la tavoletta in legno e poi su uno dei lati lunghi trovate il centro e calcolate 5,5cm in fuori da esso. Nei due punti trovati fissate la fibbia di cuoio con due chiodini aiutandovi con il martello. Fissate poi con i chiodi anche le latte da una parte e dall’altra della tavoletta e verificate che le latte siano appoggiate al piano quando le attaccate (per una maggiore aderenza del metallo al legno mettete una goccia di colla a presa rapida dalla parte opposta all’attaccatura del chiodo, vicino alla base).

Per altre idee, sfogliate tutta la fotogallery e realizzate dei portaposate fai da te creativi e originali!

Leggi anche:
Riciclo creativo delle lattine, tante idee
Decoupage su bottiglie di vetro: come farlo e conservarlo nel tempo

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]