6 idee originali per decorare e riutilizzare una vecchia valigia

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quante volte – magari solo perchè la zip o le ruote si sono rotte – destiniamo ingiustamente la valigia alla soffitta? Ma da quel luogo magico, per fortuna, le valigie, specie quella della nonna, possono tornare a nuova vita! Esistono infatti tantissimi modi per riutilizzare una vecchia valigia e creare bellissimi oggetti fai da te per la casa, complementi di decoro e di arredamento e che fanno anche super tendenza!

Vediamo 6 idee originali per decorare e riutilizzare una vecchia valigia!

Cuccia per il cane da una valigia

Una delle idee più graziose e originali per decorare e riutilizzare una vecchia valigia è proprio quella di farne una cuccia per cani! Di sicuro il vostro Fido la amerà.

Vediamo come realizzarla:

  1. Per prima cosa create due fermi in metallo in modo da tenere bloccata l’anta superiore della valigia
  2. Montate poi, alla base dell’anta inferiore, quattro piedi in legno alti qualche centimetro (potete recuperarli da una vecchia poltrona)
  3. Riempite l’anta con un bel cuscino comodo. Potete rivestire questa parte della valigia con un tessuto colorato a piacere, ancor meglio se dotato di cerniera, così da essere sfoderabile e lavabile
  4. Rivestite anche l’anta superiore con tessuti simpatici e create delle tasche apposite dove mettere tutti gli oggetti del vostro cane: osso, giochini e guinzaglio!

Presepe in una valigia

Montare e smontare un presepe è un’attività che richiede molto tempo, ma se avete una vecchia valigia che non usate più, ecco un’idea originale per riutilizzarla e avere un presepe già pronto all’uso, ovvero, il presepe in valigia!

  1. Per realizzarlo basterà ripulire bene la valigia eliminando le fodere vecchie e rivestire l’interno del lato superiore con carta o tessuto blu, per ricreare un bel cielo stellato.
  2. All’interno dell’anta inferiore, invece, conserverete tutto l’occorrente per il presepe: carta vellutata verde, statuine ed elementi paesaggistici. Montare e smontare il presepe a questo punto sarà un gioco da ragazzi!

Poltrona-valigia

Se avete un’ampia è vecchia valigia che non utilizzate più, una delle idee più originali per decorarla e riutilizzarla è quella di creare una poltrona retrò. Per realizzare la poltrona con una vecchia valigia vi servirà un po’ di maestria.

  1. Fissate con delle assi in metallo le due ante della valigia in modo che non si richiudano
  2. Rimuovete cerniere e parti inutili e rivestite tutto l’interno con del panno
  3. Verniciate poi la valigia in tutta la parte esterna
  4. Disponete al loro interno due bei cuscini molto alti, rivestiti con tappezzeria graziosa e resistente
  5. Fissate i quattro piedi della poltrona (alti circa 4-5 cm) ed ecco creata la vostra poltrona-valigia!

Fioriera da una vecchia valigia

Un’altra idea originale per decorare e riutilizzare una vecchia valigia è quella di creare una fioriera fai da te. Come?

  1. Basterà eliminare un’anta (quella superiore e meno capiente) e tenere quella più profonda
  2. Ripulitela eliminando tutte le parti inutili come cerniere e tessuti
  3. Praticate sul fondo qualche buchetto per far circolare l’aria
  4. Decoratela a piacere colorandola con vernici naturali e idrorepellenti o plastificate.

Se l’anta ha già delle ruote che potete riutilizzare per la fioriera vi basterà spostarle fissandole sulla base; diversamente fissate 4 piedi in legno di circa 3-4 cm di altezza e disponete i vasi da fiori all’interno. Se preferite, però, potete anche fare una fioriera alta montando dei piedi più lunghi, così da poter mettere all’interno anche delle piante rampicanti.

Letto a castello per gatti con una vecchia valigia

Con una vecchia valigia si può creare un letto a castello per gatti. Ecco come:

  1. Separate completamente le due ante
  2. Ripulitele e rivestitele con del panno colorato
  3. Montate poi saldamente 4 piedi sulla base di un anta e 4 altri piedi sotto l’altra anta
  4. Mettete i due piani uno sull’altro e montateli assieme
  5. Realizzate poi dei bei cuscini per fare i lettini.

Avevate un kit di valigie uguali che non utilizzate più? Allora aumentate i piani del letto a castello… tanto i gatti sanno saltare!

Tavolino/comodino con valigia

Infine potete creare un tavolino o un comodino con una valigia da riciclare! Soprattutto se si tratta di valigie abbastanza piccole, con le ante piane e non bombate, esse possono diventare la base d’appoggio ideale da mettere in casa.

Come si realizza un tavolino con una vecchia valigia?

Le soluzioni in questo caso sono davvero tante, basta liberare la propria fantasia…

  1. Una volta ripulita e ri-decorata tutta la valigia con stoffe, tessuti e vernici a piacere, basterà montare alla sua base 4 piedi di altezza e materiale desiderato: legno, metallo o plastica.
  2. Vi occorrerà poi la base di un vecchio tavolino, in legno, cristallo, o plastica e creare così un tavolino retrò di grande eleganza e design.

Et voilà: la valigia che non usate più è diventata utile anche in casa!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]