3 letture da sportivi, i libri per chi ama lo sport

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi ha detto che lo sport va solo praticato? Ci sono molti modi per avvicinarsi allo sport e uno di questi è leggere. Sì, perché le letture sportive non sono solo quelle dei quotidiani legati al mondo sportivo, ma anche quelle esperienza che si fanno grazie a bellissimi libri che esplorano lo sport in tutti i suoi aspetti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti [/amazon]
[amazon] L’importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro [/amazon]
[amazon] Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione e stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Biografie, racconti e curiosità, manuali, eventi storici e culturali sapranno conquistarvi e rapirvi in un mondo meraviglioso fatto di sacrifici, sforzi, sogni e grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme 3 letture da sportivi, i libri per chi ama lo sport da non perdere!

Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti

Per gli appassionati di calcio c’è la storia di Arrigo Sacchi, narrata in Calcio totale. La mia vita raccontata a Guido Conti, edito da Mondadori. Si tratta di un libro che ripercorre la vita del grandissimo allenatore, dallo scudetto all’esordio in serie A con il grande Milan alla la partita perfetta contro il Real Madrid, da Barcellona invasa da ottantamila tifosi milanisti alla finale vittoriosa con lo Steaua che gli ha portato la sua prima Coppa dei Campioni. Un racconto che parte da Fusignano, piccolo paese natale di Sacchi in provincia di Ravenna, e dal primo pallone regalatogli dal padre, fino ad arrivare ai suoi più grandi successi calcistici da allenatore e alla realizzazione di un grande sogno.

L’importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro

L’importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro, di Eva Cantarella e Ettore Miraglia, edito da Feltrinelli, è un libro a quattro mani che esplora il mondo delle Olimpiadi. Eva Cantarella parte dalle origini delle Olimpiadi antiche, raccontando curiosità storiche e tradizioni legate ai famosi giochi olimpici, analizzando anche il rapporto tra eros e atletismo ed esplorando le gare falsate che già allora erano presenti. Ettore Miraglia, invece, ripercorre la storia dei Giochi Olimpici moderni, partendo dall’edizione di Atene del 1896, affrontando temi scottanti come il boicottaggio e il doping durante i giochi, passando per il racconto del Settembre Nero delle Olimpiadi di Monaco ’72 e introducendo i Giochi di Rio appena passati.

Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione e stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età

Il testo Il miglior tempo. Esercizio, alimentazione e stile di vita per essere sani e attivi a tutte le età, di Marco Olmo e Andrea Ligabue per Mondadori, è un libro sulla corsa che porta l’esempio di Marco Olmo, vincitore di molte ultramaratone, competizioni che vanno oltre i 100 chilometri di corsa continuativa in ambientazioni difficili, come deserti o crinali di montagne. E cosa c’è di meglio di seguire i consigli di un uomo che a 58 anni ha vinto l’Ultra Rail del Monte Bianco nel 2006 e nel 2007? Un libro che vuole essere una testimonianza di incoraggiamento a vivere una vita dinamica, alternando momenti di attività fisica e attività mentale, il tutto accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi anche:

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]