4 libri per capire meglio la Corea del Nord

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sappiamo tutti come oggi i rapporti tra Corea del Nord e resto del mondo siano difficili, soprattutto con gli Stati Uniti, capitanati dal presidente Donald Trump.

[prodotti_amazon]
[amazon] Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord [/amazon]
[amazon] Pyongyang [/amazon]
[amazon] Corea del Nord. Fame e atomica [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Non è una novità sentir parlare di tensione tra Corea del Nord e USA e oggi, oltre cinquant’anni dopo dalla famosa e pericolosa crisi dei missili di Cuba, ricorrono provocazioni e minacce circa un possibile attacco missilistico da parte di Pyongyang, ad opera del dittatore coreano Kim Jong-un.

Considerata la delicatezza della questione, tra distanze ideologiche, giochi di potere e rapporti diplomatici, abbiamo raccolto alcuni testi in grado di spiegare la situazione, facendoci conoscere l’argomento in modo semplice e chiaro. Ecco 4 libri per capire meglio la Corea del Nord e approfondire le dinamiche che si sono instaurate nel corso degli anni.

Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord

È facile pensare alla Corea del Nord come un paese povero, isolato e nelle mani di un regime dispotico e sanguinario, ma questa prospettiva può essere molto semplificatoria: si tratta di una realtà molto difficile da comprendere, caratterizzata da molteplici sfaccettature e che non considera le ragioni che hanno causato alcuni comportamenti della Corea del Nord. Il libro Il nido del falco. Mondo e potere in Corea del Nord, di Antonio Fiori per Mondadori Education si concentra sull’evoluzione della storia della politica estera degli ultimi trent’anni, avendo una duplice prospettiva: quella rappresentata dalla “minaccia esterna”, che ha causato le provocazioni da parte di Pyongyang, e quella della “minaccia interna”, costituita dall’incertezza che aleggia nel paese a causa della successione al potere.

Pyongyang

Il libro Pyongyang, di Guy Delisle, edito da Rizzoli Lizard, nasce da appunti di viaggio che l’autore è riuscito a raccogliere grazie ad un permesso di lavoro concessogli in via eccezionale. La sua permanenza di due mesi nella capitale coreana ha fatto sì che egli raccogliesse più informazioni possibili sulla cultura di questo popolo osservandone usi e costumi, restrizioni permettendo. Si tratta di uno sguardo personale su un paese blindato ed enigmatico, che vive all’ombra del suo governo.

Corea del Nord. Fame e atomica

Corea del Nord. Fame e atomica, di Pierre Rigoulot per Guerini e Associati, è uno studio che tenta di fare luce sulla realtà della Corea e che fa emergere le ragioni storiche e i comportamenti recenti che hanno portato il paese a diventare una delle dittature più pericolose del mondo, a sostenere il terrorismo, a creare una politica di paura e controllo estremo e a minacciare l’utilizzo della bomba atomica.

La guerra di Corea

Nel saggio La guerra di Corea, di Steven Hugh Lee per Il Mulino, viene ricostruito il famoso conflitto che tra il 1950 e il 1953 sconvolse la penisola coreana, caratterizzandosi come il primo importante episodio di tensione a livello internazionale durante la guerra fredda, in cui si sono affrontati mondo occidentale e mondo comunista. A quel tempo, l’attacco del nord comunista al sud filo-americano, che portò all’intervento degli Stati Uniti, fece sfiorare un vero e proprio conflitto nucleare. Da lì in poi si crearono le complesse dinamiche che ancora oggi influenzano l’equilibrio politico di Corea, Usa e resto del mondo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]