Piante grasse da esterno, 4 varietà che fioriscono

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Non tutte le piante grasse sono fatte per stare in appartamento e viceversa non tutte le piante da esterno vivono bene anche in ambienti chiusi, nonostante non c’è dubbio che questo tipo di piante siano decisamente più longeve e che non sempre  occorre avere il pollice verde per prendersene cura. Se anche voi state pensando di dare un tocco di colore al terrazzo con un po’ di verde e qualche fiore, allora non potete perdervi queste varietà di piante grasse da esterno che fioriscono.

[/multipage][multipage]

Begonia semperflorens: piante grasse con fiori

Questa pianta perenne o autunnale appartiene alla famiglia delle begoniaceae ed è originaria dell’America meridionale. La begonia, che spesso viene usata per decorare giardini pubblici e piccole aiuole, presenta foglie molto larghe e carnose con i margini dentellati, di un verde pieno e profondo, e quando fiorisce in primavera ci regala dei bellissimi fiori bianchi, rosa o rossi, a seconda della tipologia coltivata. Per farla crescere sana e rigogliosa è consigliabile usare un terriccio dal Ph acido e ben drenato, inoltre andrebbe tenuta in un luogo luminoso ma non direttamente sotto i raggi del sole, anche se si tratta di una pianta grassa da esterno.

[/multipage][multipage]

Piante grasse Cotyledon

Questa famiglia di piante in realtà comprende diverse specie di piante grasse con fiori che hanno origini africane. Sono tutte piante dal fogliame molto carnoso, di forma obovata e di colore verde chiaro, che però fioriscono mediamente soltanto dopo i tre anni di vita, quindi dovrete pazientare. I fiori, comunque, cominciano a crescere già in autunno e possono essere di almeno tre colori: le più comuni Cotyledon sono rosse, gialle e arancioni. Sono piante da esterno, ma vanno messe al riparo e che non sopravvivono al di sotto dei 5 gradi; vanno inoltre irrigate soltanto durante la primavera estate.

[/multipage][multipage]

Piante grase con fiori: Drosanthemum

È una delle piante grasse che fioriscono più belle e colorate ; appartiene alla famiglia delle Aizoaceae ed è originaria dell’Africa meridionale. Le foglie sono verdi e hanno una forma cilindrica ma in relazione alle diverse specie possono anche assumere una colorazione blu grigiastra. Sono piante grasse con fiori ornamentali ideali per il giardino, soprattutto nelle zone dove il clima è temperato. Fioriscono d’estate e, al contrario delle precedenti specie, le Drosanthemum devono stare al sole.

[/multipage][multipage]

Il comune cactus ma fiorito

Abbiamo sempre pensato ai cactus come piante aride che crescono nelle zone desertiche; quello che non sapevamo è che in realtà possono anche essere coltivate e tenute in casa e anche in giardino. Alcune specie di cactus fioriscono durante la primavera: tra le specie più coltivate ci sono la Mammillaria, la Echinocereus e la Rebutia, da non innaffiare troppo durante l’inverno e da non tenere sotto i raggi diretti del sole.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]