Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Ricavare un abito da una vecchia camicia da uomo, ecco come fare

Hobby e Casa - 16 maggio 2017

Ricavare un abito da una vecchia camicia da uomo: ecco come fare! Se nel vostro armadio avete delle camicie da uomo che non si utilizzano più, non buttatele via, perché questi capi potranno essere portati a nuova vita grazie al riciclo creativo. Con le vecchie camicie da uomo potrete infatti realizzare dei capi di abbigliamento completamente nuovi, come ad esempio dei vestiti da donna. Vediamo come fare!

Riciclare una camicia da uomo è un’ottima idea per creare nuovi abiti. Ovviamente per fare ciò dovrete avere una certa dimestichezza col taglio e cucito, specie se volete realizzare modelli più elaborati. In linea generale, però, ricavare un vestito da una camicia è una cosa piuttosto semplice da fare. Tutto ciò che vi occorre è: gessetti da sarta, una camicia da uomo, ago e filo, forbici, spilli, metro da sarta.

Per realizzare un vestito da donna con una camicia si consiglia l’utilizzo dei cartamodelli per tagliare il tessuto delle dimensioni necessarie alla realizzazione del nuovo vestito. Le parti in stoffa del vestito dovranno essere cucite insieme con la macchina da cucire, ma ovviamente occorre anche rifinire le cuciture e dare all’abito un tocco fashion e particolare, realizzando magari un fiocchetto con le maniche.

Da una semplice camicia da uomo si possono ottenere diversi modelli di abiti da donna: le trasformazioni che si possono fare con una camicia da uomo sono davvero sorprendenti! Ad esempio, si potranno tagliare le maniche della camicia da uomo per ottenere un abito da donna a maniche corte, stringendo la vita con una semplice cintura, altrimenti  si potrà tagliare la camicia all’altezza delle spalle, inserire un elastico dove si è tagliato per creare un’arricciatura e ottenere così un abito fai da te con le spalle scoperte.

Un modo altrettanto semplice per trasformare una camicia da uomo in un abitino corto e femminile è quello di aprire completamente la camicia da uomo (senza chiudere i bottoni), indossarla senza isnerire le braccia nelle maniche, chiudere i bottoni della camicia fino all’altezza del seno e infine realizzare un fiocco decorativo con le maniche della camicia.

Leggi anche:
Riciclo creativo, 11 modi per riutilizzare vecchie camicie
5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA