Riciclo creativo, 11 modi per riutilizzare una vecchia camicia

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Avete tante camicie da uomo o da donna e non sapete proprio cosa farne? Seguite i nostri consigli per dare una nuova vita a questi vecchi capi che ingombrano il vostro armadio!
[/multipage]

[multipage]

Copricuscini originali

Le vostre vecchie camicie di stoffa possono essere trasformate in originali copricuscini: vi basterà fare qualche taglio e realizzare qualche cucitura per ottenere delle federe per cuscini decorate con bottoni a dir poco particolari!
[/multipage]

[multipage]

Bavaglini per i bambini

Dalle vecchie camicie potrete ricavare dei bavaglini per bambini prendendo come riferimento qualcuno di quelli che già utilizzate di solito per i vostri bimbi. I bottoncini della camicia serviranno come decorazioni del bavaglino.
[/multipage]

[multipage]

Confezione regalo per le bottiglie

Un’idea decisamente originale è quella di trasformare la manica della vostra vecchia camicia in una confezione per bottiglie da regalare ad amici e parenti. Mettete pure dello spago intorno alla bottiglia per decorare il tutto.
[/multipage]

[multipage]

Da camicia a gonna

Con una vecchia camicia potrete realizzare anche una gonna corta o midi: vi basterà tagliare via le maniche della camicia e regolarvi con le misure prendendo come riferimento una gonna che già utilizzate.
[/multipage]

[multipage]

Portacellulare creativo

A partire dal polsino di una camicia da uomo o da donna è possibile dare vita a un portacellulare fai da te elegante ed originale: i bottoni stessi della camicia verranno utilizzati per la chiusura del vostro accessorio fai da te.
[/multipage]

[multipage]

Borsa e portafogli da donna

Con un po’ di abilità con il taglio e cucito, potere trasformare una camicia in una borsa fai da te di stoffa. Con il tessuto avanzato della camicia è possibile poi realizzare una bustina-portafogli da donna che si abbini perfettamente alla borsa stessa. Altro modo per usare le vecchie camicie inutilizzate è quello di ricavare da questi capi dei ritagli di tessuto che potranno poi essere usati per creare una borsetta patchwork fai da te.
[/multipage]

[multipage]

Grembiule da cucina

Tagliando via il dietro e le maniche della camicia potrete realizzare un grembiule da cucina. Per poterlo chiudere da dietro cucite due striscioline ricavate dalle maniche.
[/multipage]

[multipage]

Originali decorazioni per bicchieri

Con i polsini delle camicie è possibile realizzare delle simpatiche decorazioni per bicchieri, semplicemente avvolgendoli intorno al bicchiere per poi chiudere con il bottoncino. Per una serata a due provate ad inserire i polsini della camicia intorno ad un portacandele in vetro.
[/multipage]

[multipage]

Fermatovaglioli fai da te

I polsini delle camicie possono diventare anche dei simpatici fermatovaglioli fai da te per la tavola, mentre i taschini delle camicie potranno diventare dei portaposate originali.
[/multipage]

[multipage]

Da vecchia camicetta a top vestitino

Con una camicia ampia da donna è possibile dare vita ad un grazioso vestitino per l’estate. Vi basterà tagliare la camicia in modo tale che restino scoperte le spalle e inserire un elastico proprio dove si è tagliato per creare un’arricciatura.
[/multipage]

[multipage]

Colletti bijoux alla moda

Per realizzare dei colletti gioiello alla moda vi basterà ricavare il colletto da una camicia e decorarlo come meglio preferite: con bottoni, pietre gioiello, borchie, perline, ma anche perle, paillettes e cristalli. Per applicare tutte queste decorazioni usate pure la colla adatta facendo attenzione a metterne poca!

Leggi anche:

5 modi per riciclare un vecchio reggiseno

Come riciclare i vecchi maglioni: tante idee creative
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]