Mensole per le piante, tante idee da realizzare con il fai da te [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_323597′]

Una casa piena di piante, si sa, è davvero il top. Ma, ahimè, se le piante d’appartamento non vengono disposte correttamente in casa, non solo rischiano di soffrire e seccare ma sono anche ingombranti. Ecco perchè le mensole per le piante sono l’idea di fai da te perfetta per dare un tocco di classe alla nostra casa usando le piante e i fiori.

L’impresa non è poi così ardua come potrebbe sembrare, anche se costruire mensole fai da te per le piante richiede qualche attrezzatura specifica. Eccola:

  • Squadretta e metro
  • Matita o gessetto
  • Seghetto, meglio se elettrico
  • Tenute a L
  • Colla da legno e morsetti per l’incollaggio
  • Chiodi e martello
  • Cacciavite
  • Carta vetrata e smeriglio
  • Vernici da legno e mordente
  • Trapano e fisher per il fissaggio

Come fare le mensole

Prima di partire con questo progetto è bene capire quale tipo di mensola vogliamo realizzare per la nostra casa. Ad esempio, se la parete su cui vogliamo mettere le nostre piantine non regge chiodi e fisher perché è di cemento o di cartongesso, sarà meglio optare per una mensola quadrata autoreggente. Si tratta di creare un rettangolo di legno che potrete poi appoggiare su altri piani come davanzali e mobili, per mettere le vostre piantine.

Se invece siete certi che le mensole che andrete a creare saranno rette, perfettamente, dalle vostre pareti allora fate così:

  1. Prendete le misure con il metro sulla parete che andrete a coprire, sia in lunghezza che in profondità: ricordate che la mensola non prende solo lo spazio sul muro ma anche in avanti e deve poter reggere i vasi che andrete a posizionarvi
  2. Relativamente alle misure che avrete rilevato, acquistate le tenute che saranno proporzionali al tipo di mensola
  3. Usate la squadra e il lapis per tracciare sul vostro materiale la linea di taglio esatta
  4. Tagliate con il seghetto elettrico la vostra mensola
  5. Dipingetela e quando sarà perfettamente asciugata (almeno 48 ore), applicate le tenute e la mensola al muro.

Se usate materiali di riciclo per fare le mensole come ad esempio vecchi cassetti o pallet, potreste trovarvi in una posizione agevolata nel creare i tagli che sono già dati dalla forma precedente, ma dovrete probabilmente scartavetrare e ripulire le superfici.

Un consiglio: quando vi recate in ferramenta per acquistare tenute e prodotti di decoro, portate con voi un campione dei materiali che usate per fare le mensole, nonchè la bozza del progetto che volete realizzare!

Per tutte le idee di mensole per le piante, guardate la nostra gallery e poi buttatevi nell’impresa della costruzione di piccoli giardini in casa. Trapano e fisher vi serviranno per completare l’opera!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]