Come aiutare gli animali a difendersi dal gelo: idee e consigli utili

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Spesso le temperature rigide mettono a dura prova anche gli animali: non solo animali domestici e da compagnia, come ad esempio cani e gatti, ma anche animali selvatici e randagi che talvolta non hanno a disposizione luoghi e ripari caldi per proteggersi dal gelo. Ma allora come comportarsi con gli animali durante l’inverno? Scopriamo in che modo aiutare i nostri amici animali quando fuori c’è il gelo!

Fornire un riparo adeguato agli animali randagi e domestici

Sono davvero tanti gli accorgimenti da mettere in pratica per garantire ai nostri amici animali la giusta protezione dal freddo e dalla neve durante i mesi invernali. Il modo migliore per aiutarli è sicuramente quello di fornire loro un riparo idoneo e adeguato che permetta agli animali di riscaldarsi. Ad esempio, se vogliamo aiutare gatti o cani randagi a ripararsi durante il gelo, possiamo lasciare uno spazio a loro disposizione per permettere loro di ripararsi dal freddo anche di notte, come vecchie cascine, capanni, garage o balconi di case, ma possiamo anche provare a mettere a loro disposizione dei piccoli rifugi e ripari, come delle ceste o delle cucce con delle coperte ben calde. Possiamo poi fornire loro delle ciotoline con dell’acqua tiepida e del cibo, ricordandosi sempre di controllare di tanto in tanto che l’acqua non si sia congelata e che ci sia ancora del cibo nelle ciotole. Tuttavia, come ben si sa, non sono solo gli animali randagi a soffrire il freddo, ma anche quelli domestici e di compagnia, per nulla abituati alle basse temperature. In particolare, durante l’inverno bisogna prestare particolare attenzione agli animali di piccola taglia, che in genere soffrono di più il gelo, e cercare di proteggere gli animali più anziani o già ammalati, che generalmente temono maggiormente il freddo: soprattutto di notte è meglio non tenere gli animali più deboli fuori e al freddo.

Attrezzare le cucce degli animali durante l’inverno

Se avete degli animali domestici e le temperature sono molto basse è meglio teneteli in casa o, comunque, in un luogo caldo e riparato dopo le loro passeggiate. Indispensabile è anche attrezzare la loro cuccia posta all’esterno, spostandola magari in una parte dell’abitazione più riparata dal gelo, come ad esempio sotto un porticato o sotto una tettoia, ma in ogni caso sarà meglio appoggiare la cuccia ad un muro per non esporre l’animale alle intemperie e al vento gelido. All’interno, poi, la cuccia dovrà essere calda e ben attrezzata con cuscini, materassini e coperte calde (in commercio si trovano coperte per cani molto calde, ma andranno bene anche vecchi piumoni o maglioni che non si usano più). Un’idea utile è anche quella di donare coperte calde a canili o rifugi per animali durante l’inverno.

Dare agli animali del cibo adeguato in inverno

Un’alimentazione adeguata per i nostri animali è molto importante durante la stagione invernale, infatti una dieta ricca di nutrienti consente loro di non perdere peso e di usare le riserve corporee di grasso per scaldarsi meglio dal freddo.

Coprire per bene gli animali quando c’è il gelo

Durante le passeggiate nelle giornate più gelide, è importante fare indossare ai propri cani dei calzari o delle scarpette per proteggere le loro zampe dalla neve; inoltre risulta utile fare indossare all’animale un cappottino per cani, utile soprattutto se ha il pelo raso. Se, poi, il vostro pet si è bagnato a causa della neve, è importante asciugargli per bene anche le zampe, in modo da sciogliere tutto il ghiaccio. E’ importante anche mettete sempre una coperta in macchina per riscaldare il vostro animale o il vostro cucciolo in caso di emergenza gelo. Infine è bene ricordarsi che in inverno sono da evitare bagni frequenti al cane o al vostro animaletto domestico.

Rifornire sempre una ciotola dell’acqua agli animali

L’acqua, se si trova all’esterno e al gelo, può congelarsi, perciò assicuratevi sempre che non sia ghiacciata. Si consiglia inoltre di cambiarla spesso e di usare ciotoline dell’acqua in plastica, in modo da permettere loro di idratarsi per bene durante il gelo. Per aiutare i volatili in inverno potete lasciare in giardino o sul balcone delle ciotole con dell’acqua tiepida per permettere agli uccellini di berla, ma potrà essere utile anche posizionare una casetta per uccelli all’esterno o delle piccole mangiatoie per uccellini.

Leggi anche:
Cappottini per cani, come proteggere il tuo quattro zampe dal freddo
Mangiatoie per uccellini fai da te, le idee più belle con materiali di recupero

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]