Mangiatoie per uccellini fai da te, le più belle con materiali di recupero

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_208399′]

Tanti sono i tipi di mangiatoie per uccellini fai da te da poter realizzare: per costruirle, si consiglia di utilizzare materiali naturali ed ecologici (legni non trattati chimicamente e vernici non tossiche) e di non usare colori vivaci. Il cibo più idoneo per loro da mettere nella mangiatoia è frutta matura, bacche, miscele di semi e anche frutta secca (ad esempio arachidi senza sale o uva passa). Tuttavia, accanto alla mangiatoia sarebbe anche opportuno mettere una ciotolina per l’acqua.

Se si dispone di un giardino, la mangiatoia si può anche appendere ad un ramo di un albero, non troppo in alto. Tuttavia, le mangiatoie per uccelli si possono realizzare anche con tanti materiali di recupero: bottiglie di vetro o plastica, pezzi di legno naturale, griglie di metallo, piatti, tazzine, contenitori in cartone delle uova. Ecco allora qualche esempio per realizzare delle semplici mangiatoie per uccelli selvatici!

Mangiatoia con bottiglia di plastica
Con una bottiglia di plastica, si può realizzare una semplice mangiatoia per uccelli fai da te. La bottiglia dovrà essere riempita di semini e di mangime, a cui essi potranno accedere grazie all’inserimento all’interno della bottiglia di un paio di cucchiai di legno o bastoncini di legno.

Mangiatoie con le arance
Le mangiatoie con le arance sono le più semplici da realizzare. Per la loro realizzazione, è sufficiente dividere un’arancia a metà e svuotarne una parte del contenuto, semplicemente facendo una spremuta. La buccia dell’arancia stessa diverrà il contenitore per il mangime per uccelli, da riempire a piacere e da appendere al ramo di un albero con uno spago robusto.

Mangiatoia con i contenitori tetra pak
Dai contenitori in tetra pak per le bevande è possibile ricavare delle mangiatoie per uccelli. Dapprima è necessario cercare di aprirli dal lato inferiore e risciacquarli. Dopo averli ben asciugati, sia all’interno che all’esterno, potrete procedere col rivestirli e col dare loro la forma desiderata: potete ritagliare una porticina o una finestrella all’interno delle quali posizionerete il mangime per gli uccellini.

Mangiatoia con flacone del detersivo
Da un flacone in plastica per il detersivo è possibile ottenere una mangiatoia per uccellini da appendere in giardino. Il flacone dovrà essere risciacquato molto accuratamente prima dell’utilizzo e attorno al tappo del flacone potrà essere avvolto un cordino da utilizzare per appendere la mangiatoia. Sul lato anteriore, in basso, dovrà essere ritagliata un apertura, in modo che sul fondo del flacone possano essere versati i semi e il cibo.

Leggi anche:
Cani e gatti, ecco come lavarli in modo ecologico
9 idee per vivere al meglio il giardino in estate

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]