I 5 libri più venduti nel 2016, la classifica

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nonostante gli italiani non siano dei veri e propri “divoratori” di libri, la carta stampata è sempre considerata un fedele amico per moltissime persone, in grado di farci vivere emozioni, avventure e situazioni che la realtà spesso non riesce a regalarci in modo così forte e autentico.

[prodotti_amazon]
[amazon] Harry Potter e la maledizione dell’erede Edizione Speciale [/amazon]
[amazon] L’altro capo del filo [/amazon]
[amazon] La ragazza del treno [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tra racconti magici e fantastici, romanzi polizieschi, storie drammatiche, sentimentali e spaccati di cruda realtà, la letteratura italiana e straniera contemporanea ha offerto nel 2016 tante proposte interessanti e avvincenti, largamente apprezzate dalla critica e dal pubblico.

Scopriamo insieme i 5 libri più venduti nel 2016, la classifica da non perdere per recuperare tutti i titoli che vi siete fatti sfuggire nel corso dell’anno!

I 5 libri più venduti del 2016

 

1° Harry Potter e la maledizione dell’erede

Al primo posto del podio troviamo Harry Potter e la maledizione dell’erede, di J. K. Rowling, edito da Salani Editore. La nuova storia proposta porta il maghetto di Hogwarts al primo posto della classifica dei libri più venduti del 2016, regalando forti emozioni agli appassionati della saga. Se è sempre stato difficile essere Harry Potter, ora che il nostro protagonista è marito, padre di tre figli e impiegato del Ministero della Magia, la vita del mago non è affatto una passeggiata. E mentre Harry Potter fa i conti con il passato che si ripropone nel presente, il secondogenito Albus si scontra con il peso dell’eredità famigliare che sembra stargli molto stretta. In questo capitolo della saga passato e presente si fondono più volte, mettendo a dura prova padre e figlio. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne, questo racconto non è altro che un nuovo spettacolo teatrale diviso in due parti, disponibile anche in edizione speciale.

2° L’altro capo del filo

L’altro capo del filo, di Andrea Camilleri per Sellerio Editore, si aggiudica il secondo posto, guadagnando una bellissima medaglia d’argento. Il centesimo libro del maestro Camilleri svetta ai primi posti della classifica regalando una nuova avventura tutta siciliana, estremamente contemporanea dal momento che a Vigàta Montalbano è impegnato nella gestione degli sbarchi dei migranti, nel prestare soccorso ai bisognosi e nello smascheramento degli scafisti. Il nuovo libro di Camilleri fotografa uno spaccato della situazione nazionale e internazionale che ci ha visti protagonisti in questi mesi, fatta di sofferenza, dolore, disperazione, ma anche di tenacia e grande forza di volontà, portando il lettore all’interno di una narrazione che sottende un romanzo misterioso, dove anche il commissario Montalbano sembra a tratti sorpreso.

3° La ragazza del treno

Medaglia di bronzo per La ragazza del treno, di Paula Hawkins per Piemme Editore, un bestseller mondiale che ha ispirato anche un grande film omonimo con la convincente interpretazione di Emily Blunt. Il libro racconta la storia di Rachel, una ragazza sola e senza amici che ogni  giorno prende lo stesso treno, che la porta al lavoro in città dalla periferia di Londra. Ama quel viaggio solitario in cui può osservare case, strade e persone. In particolare adora studiare una coppia, di cui non sa nulla ma di cui immagina tutto: i nomi, la vita perfetta e la storia d’amore che Rachel pensa di non avere mai. Ma un giorno vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere e da quel momento in poi tutto cambierà, scoprendo che la sua vita sarà improvvisamente legata a quella della coppia. Un libro intenso, interessante e che si sofferma sulla cura dei dettagli, in grado di coinvolgere il lettore e di creare empatia con la misteriosa protagonista.

4° Io prima di te

Ai piedi del podio troviamo Io prima di te, di Jojo Moyes, edito da Mondadori, un romanzo molto intenso che ha sicuramente raccolto consensi anche in seguito all’omonimo film uscito in estate. Il libro racconta un incontro, e precisamente l’incontro di Louisa e Will, una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo a sua misura, sicuro, che conosce, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha toccato con mano il successo, la realizzazione, la ricchezza e la felicità, ma che all’improvviso ha perso tutto, ritrovandosi intrappolato su una sedia a rotelle. Possono due persone così profondamente diverse imparare a conoscersi senza rinunciare a se stesse, insegnando reciprocamente l’uno all’altro a mettersi in gioco? Una storia intensa, struggente, emozionante da leggere tutto d’un fiato.

5° La paranza dei bambini

La paranza dei bambini, di Roberto Saviano per Feltrinelli Editore, è il nuovo libro dell’autore tanto amato quanto criticato, che dal 2006 vive sotto scorta per aver voluto restituire nella maniera più veritiera possibile le storture e i mali che affliggono il nostro paese. Questo libro racconta la storia di dieci ragazzini alla conquista di Napoli, dieci adolescenti che non hanno un domani, che non temono il carcere né la morte, e che vogliono giocarsi tutto e subito anelando al potere, abituati a vivere seguendo le leggi della sopravvivenza, secondo cui “i soldi li ha chi se li prende”. La paranza dei bambini racconta l’ascesa di una paranza, un gruppo di fuoco legato alla Camorra, e del suo capo, Nicolas Fiorillo, tra lezioni sui tetti per imparare a sparare mirando alle parabole e alle antenne e corse folli in motorino per seminare il terrore per le strade, ottenendo il controllo dei quartieri e stringendo alleanze con vecchi boss ormai in declino. Un romanzo crudo, veritiero, violento che ci mostra allo stesso tempo innocenza e sopraffazione in modo lucido e disincantato.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]