Libri di Umberto Veronesi: l’eredità che ci ha lasciato per combattere il cancro

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

La dieta del digiuno

Se c’è un libro del Professor Veronesi che probabilmente più di ogni altro ci ricorderà la sua lotta scientifica contro il cancro, è “La dieta del digiunoedito da Mondadori. Per diverse ragioni: prima di tutto perchè è un traguardo nel lunghissimo percorso di studi e di ricerche che Umberto Veronesi ha fatto nella sua vita circa il rapporto che esiste tra cibo, stile di vita e tumore; poi perchè questo libro è utile a tutti e si presenta come una sorta di manuale del XXI secolo per imparare a mangiare correttamente e vivere prevenendo e prevedendo il male del secolo, dimagrendo e sentendosi in forma ogni giorno grazie anche al digiuno. Sottotitolo del libro è infatti: “Perdere peso e prevenire le malattie con la restrizione calorica“.

[/multipage]
[multipage]

veronesi_sovracoperta_ES2_aog_2LTC.indd

Senza Paura

Di Umberto Veronesi e Gabriella Pravettoni

Umberto Veronesi e Gabriella Pravettoni, impegnati nella cura di persone ammalate di tumore, provano a dare risposta alle domande più spinose sul cancro con un approccio assolutamente innovativo: la medicina della persona, che supera il concetto tradizionale di cura del corpo e dà spazio alla persona nella sua totalità, corpo e mente. E’ un libro che aiuta a vedere il cancro in modo diverso, per affrontarlo e viverlo senza rifuggirlo o negarlo, un libro pensato e scritto per e con chi si è ammalato e lotta con la certezza di volercela fare!
[/multipage]
[multipage]

Longevità

Longevità

Più che sulla malattia, questo libro aiuta a farsi delle domande sulla vecchiaia e sull’invecchiamento. Non solo perchè pensarci è meglio che non pensarci, ma perchè l’allungamento della vita delle moderne generazioni è un esempio di speranza e fede nei progressi della scienza. La maggiore longevità della popolazione è un dato di fatto, ma capire cosa significa invecchiare serenamente è un’altra cosa perché non basta aggiungere anni alla vita, bisogna fare in modo che siano anni interessanti. Partendo da qui, sulla base della sua enorme esperienza, Veronesi ha lanciato in questo libro uno stimolo a meditare sul proprio stile di vita, dando il giusto peso all’alimentazione, all’attività fisica, all’attività mentale e soprattutto alla curiosità. “Credo di essere innamorato della curiosità in se stessa. Non mi accontento mai, la mia mente non è mai ferma. Amo il fatto di essere nato curioso e sono convinto che a tutti sia stato dato il medesimo dono, che poi è il senso dell’essere longevi. Più anni abbiamo a disposizione più possiamo imparare e conoscere” ha detto il Professor Umberto Veronesi.
[/multipage]
[multipage]

Verso la scelta vegetariana

Verso la scelta vegetariana. Il tumore si previene anche a tavola

Umberto Veronesi, Mario Pappagallo

In molti casi un corretto stile di vita può essere determinante nella prevenzione dei tumori e quindi una giusta alimentazione diviene fondamentale nella lotta contro il cancro. In questo ambito Umberto Veronesi e Mario Pappagallo, insieme ad una bravissima cuoca, hanno proposto un volume di insegnamenti e ricette per quanti vogliano alimentarsi tenendo conto dei fattori di rischio rappresentati da certi ingredienti e preparazioni non corretti. Il volume prevede una sezione scritta dal Umberto Veronesi, nella quale vengono messi in luce i suoi principi etici, morali e medici su cui fondare una corretta alimentazione anti-cancro; una sezione a cura di Mario Pappagallo, in cui vengono esposti i fondamenti scientifici alla base della dieta; un ricettario di Carla Marchetti con 240 ricette gustose che insegnano a mettere in pratica quanto esposto.

[/multipage]
[multipage]

siate_sani

Siate sani

E’ un manuale pratico rivolto agli adolescenti, in cui Umberto Veronesi ha spiegato quali sono i meccanismi che regolano la nostra salute, come proteggerli e come rafforzarli con uno stile di vita e di alimentazione corretto e facile da seguire. Concepito seguendo la giornata-tipo di un adolescente, dalla colazione del mattino al momento del sonno, passando per lo sport, lo studio, il divertimento, il libro è una vera e propria miniera di consigli pratici, improntati alla filosofia che “è meglio prevenire che curare” e che una vita lunga e sana va costruita, amata e difesa giorno per giorno, a partire da subito, sin dall’adolescenza, età in cui si inizia a decidere il proprio stile di vita!

[/multipage]
[multipage]

Il primo giorno senza cancro

Il primo giorno senza il cancro

Un libro positivo e ottimista che mette in luce i progressi effettuati in questo difficile e doloroso cammino, le maggiori scoperte, la rivoluzione copernicana della moderna oncologia, evidenziando le battaglie che la scienza ha vinto e quelle che si propone di vincere nel prossimo futuro; le speranze più concrete per il domani e le certezze a cui aggrapparsi fino d’ora nella lotta contro il cancro così brillantemente combattuta da Umberto Veronesi. Perché il primo giorno senza cancro è anche ogni giorno in cui scelgo di adottare un’alimentazione e uno stile di vita corretti, è il giorno in cui faccio prevenzione, è ogni giorno dedicato alla ricerca. Il primo giorno senza cancro può essere già oggi!

Leggi anche: Smartfood, la prima dieta italiana alleata della linea e della salute

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]